Mercoledì 24 luglio, dalle 12.45 alle 14, in diretta su Rai Sport 1, il giornalista RAI Andrea Fusco presenterà “Agosto Azzurro”, l’iniziativa congiunta di sette Federazioni sportive olimpiche, inclusa la Federpentathlon, che nel mese di agosto vedranno i propri atleti protagonisti nei rispettivi Campionati del Mondo. Nel Salone d’Onore del CONI, interverranno, tra gli altri, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIP Luca Pancalli, e diversi atleti azzurri in procinto di partire per i rispettivi Mondiali. Tra questi interveranno in diretta televisiva anche Riccardo De Luca, campione del mondo in carica a squadra (insieme a Nicola Benedetti e Pier Paolo Petroni) e Claudia Cesarini.

Le sette Federazioni sportive hanno ideato anche una mascotte e una campagna di comunicazione congiunta sui social network per consentire agli appassionati di sport di seguire le imprese degli azzurri.

Questo il “messaggio” rivolto ai tifosi italiani direttamente dalla simpatica mascotte: “Ciao, mi chiamo AGOST1NO e sono la mascotte dell’Agosto Azzurro, l’Estate mondiale dello Sport Italiano. Seguirò il Judo a Rio De Janeiro (dal 27 al 31 agosto), la Scherma a Budapest (dal 5 al 12 agosto), l’Atletica Leggera a Mosca (dal 10 al 18 agosto), il Pentathlon Moderno a Kaoshiung (dal 21 al 28 agosto), il Canottaggio a ChungJu (dal 25 agosto al 31 agosto), la Canoa e Kayak a Duisburg (dal 27 agosto al 1° settembre) e la Ginnastica Ritmica a Kiev (dal 28 agosto al 1° settembre). Sarò sempre insieme ai nostri atleti, passando il testimone da una sede all’altra, in un’unica calda maratona estiva, nella speranza di tornare con il secchiello pieno di medaglie. Venite anche voi insieme a me, seguendomi sul profilo Facebook di Agosto azzurro all’indirizzo www.facebook.com/agostoazzurro o su Twitter (‪#‎agostoazzurro‬; @AgostoAzzurro). Vi racconterò le imprese dei nostri Azzurri, emozionandovi sotto l’ombrellone!”

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.