Oggi al Salone d’onore del CONI è stato ospitato “Agosto Azzurro”, cerimonia di presentazione della partecipazione italiana alle rassegne iridate programmate nel mese più caldo dell’anno. Scherma, atletica leggera, canoa, canottaggio, ginnastica ritmica, judo, pentathlon moderno, sono stati ospiti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e hanno dato voce ai propri atleti, tecnici e dirigenti, alla vigilia di un appuntamento chiave sulla strada che conduce ai Giochi di Rio 2016. “Agosto Azzurro”, che è andato in diretta su Rai Sport 1 dalle ore 12.45 alle 14.00, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Presidente del CIP, Luca Pancalli, e di alcuni degli atleti che vestiranno l’azzurro. Tra loro anche 4 pentatleti: i campioni del mondo a squadre Nicola Benedetti, Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni, e Claudia Cesarini.

Ad aprire l’evento un minuto di silenzio (che nel prossimo week-end sarà osservato in tutte le manifestazioni sportive) in ricordo del pilota di Superbike, Andrea Antonelli. Per lui anche le prime parole pronunciate dal presidente del CONI Giovanni Malagò che stamattina aveva accolto il rientro della salma in Italia: “Purtroppo, è la seconda volta in poco tempo che perdiamo un italiano, uno del nostro mondo. Sono stato a Fiumicino, era doveroso accoglierlo”. Il numero uno dello sport italiano ha quindi proseguito su Agosto Azzurro: “Quando passo del tempo respirando un’atmosfera come quella che c’è qui oggi sono felice. Grazie ad Alfio Giomi e Giorgio Scarso per aver portato avanti questa idea e congratulazioni a Luca Pancalli per la sua nomina ad Assessore alla Qualità della vita e Sport del Comune di Roma”. Proprio il presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha aggiunto: “Il mondo dello sport non si ferma mai. Sono orgoglioso del fatto che in questo Agosto Azzurro diverse federazioni vivranno in contemporanea anche l’evento paralimpico. Intanto dai Mondiali di Lione ci arriva la notizia della medaglia d’oro di Assunta Legnante con il nuovo record del mondo nel getto del peso. E’ vero, tutti gli sport sono diversi, ma tutti gli atleti sono uguali perchè hanno lo stesso sogno. Sarebbe bello che i risultati che dovessero arrivare nel prossimo mese fossero dedicati anche ad Andrea Antonelli”.

Questa la lista dei Mondiali che si disputeranno in agosto delle 7 dicipline sportive: Atletica Leggera (Mosca 10-18 agosto), Scherma (Budapest, 5-12 agosto), Canoa Kayak (Duisburg, 27 agosto – 1 settembre), Canottaggio (Chungju, 25-31 agosto), Judo (Rio de Janeiro, 27-31 agosto) e Pentathlon Moderno (Kaoshiung, 21-28 agosto).

Nella foto (di Augusto Bizzi) i quattro azzurri in posa nel Salone d’Onore del CONI.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.