CAMPIONATO DEL MONDO SENIOR 2015: LUNEDI’ 29 GIUGNO INIZIA L’EVENTO DI BERLINO CHE ASSEGNA SEI CARTE OLIMPICHE

By Pierluigi Giancamilli

Inizia lunedì 29 giugno, a Berlino, il Campionato del Mondo senior 2015. Un evento che riveste particolare importanza perché oltre alle medaglie che saranno assegnate nelle gare individuali, a squadre e a staffetta, ci sono in palio 6 carte olimpiche. I primi tre classificati nelle gare individuali, uomini e donne, staccheranno il pass per i Giochi di Rio de Janeiro 2016. Nel caso uno o più atleti a podio si fossero già qualificati per l’Olimpiade in un evento precedente (clicca qui per consultare la lista dei 14 atleti già in possesso della qualificazione), la carta olimpica sarà assegnata all’atleta che succede in classifica.

All’appuntamento iridato parteciperanno 14 azzurri, 7 uomini e 7 donne. Nelle gare individuali gareggeranno Auro Franceschini (Carabinieri), Riccardo De Luca (Carabinieri), Pier Paolo Petroni (Carabinieri) e Fabio Poddighe (Sport Full Time Sassari) in campo maschile, Lavinia Bonessio (Esercito), Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre), Alice Sotero (Junior Pentathlon Asti) e Gloria Tocchi (Fiamme Azzurre) in campo femminile.

Per ciò che concerne le staffette, invece, quella femminile sarà composta da Camilla Lontano (Fiamme Oro) e Francesca Gandolfo (Aeronautica Militare), quella maschile da Nicola Benedetti (Forestale) e Tullio De Santis (Fiamme Azzurre), quella mista da Valerio Grasselli (Esercito) e Francesca Tognetti (Sabina).

Per la cronaca, i campioni in carica sono il russo Aleksander Lesun e la britannica Samantha Murray, a squadre la Russia in campo maschile e la Cina in campo femminile, a staffetta l’Ungheria in campo maschile e e la Cina in campo femminile, nella staffetta mista la Lituania.

Il programma prevede il 29 giugno la staffetta maschile, il 30 quella femminile, l’1 luglio la qualificazione maschile, il 2 quella femminile, il 3 la finale maschile, il 4 quella femminile, il 5 la staffetta mista che chiude la rassegna iridata.

Risultati in tempo reale e il live streaming delle finali sul sito della Uipm. Info sul sito ufficiale dell’evento.

 

To Top