Al via il Progetto L.A.S.E.R. Job, nato dalla collaborazione tra il CONI e Sicuritalia. Il progetto è stato seguito dal Dott. Paolo Pizzo, Membro di Giunta CONI e componente del Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti con la collaborazione del Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti.

Il CONI da molti anni sostiene la valorizzazione dell’atleta in Dual & Post Career e supporta attivamente le politiche di certificazione delle competenze degli sportivi agonisti in ottica di collocamento nel mercato del lavoro. Lo scorso 8 novembre il CONI ha sottoscritto il protocollo d’intesa decennale con l’Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza, documento con il quale le due parti formalizzano l’avviamento di una strategia comune con l’obiettivo di inserire nell’ambito della struttura delle aziende aderenti ad ANI-sicurezza atleti provenienti dalle organizzazioni sportive riconosciute dal CONI.
A tal proposito il Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti del CONI ha individuato in Sicuritalia la società disponibile a rendere attuativo il protocollo d’intesa che verrà declinato nel ‘’L.A.S.E.R. JOB project’’ (Lifelong Athletes’ Skills Empower Result) mirato alla valorizzazione delle abilità trasversali degli atleti.
Tutti gli interessati a candidarsi ufficialmente al presente progetto potranno utilizzare questo link per trovare indicazioni utili riguardanti le posizioni lavorative aperte all’interno di Sicuritalia e le modalità procedurali per presentare la propria candidatura.
Sarà vincolante per l’attivazione della procedura di valutazione della candidatura, la presentazione di un’autocertificazione attestante l’avvenuta partecipazione a competizioni agonistiche riconosciute dal CONI. Non saranno valutate candidature processate da atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari e dei corpi dello Stato.
Le proposte verranno raccolte entro e non oltre la data del 13 aprile 2023. Dopo tale data verrà effettuata una selezione per criteri curriculari sportivo-professionali dalla quale verranno individuati un massimo di 20 candidati che parteciperanno ad un corso di formazione retribuito nei mesi di maggio e giugno c.a. Il corso avrà durata bimestrale e si svolgerà a Milano.
Il percorso formativo sarà differenziato nei contenuti in base all’area lavorativa aziendale richiesta ed indicata in fase di candidatura (amministrazione, risorse umane, back-office, vendita ecc.). Ciascun corsista riceverà un attestato recante le competenze specifiche acquisite. Al termine del percorso formativo saranno definitivamente selezionati coloro i quali, in base al riconoscimento di criteri attitudinali determinati da Sicuritalia, avranno la possibilità di accedere alle diverse proposte contrattuali. Compatibilmente con le disponibilità, i selezionati potranno
richiedere di essere dislocati presso la sede, tra le 66 attualmente operative sul territorio nazionale, più attigua rispetto alla propria residenza. Al fine di poter realizzare e implementare le edizioni successive di tale progetto si richiede a tutti gli Enti in indirizzo di dare massima diffusione della notizia e di condividerne i contenuti tramite i propri canali istituzionali per raggiungere il maggior numero di tesserati. Per qualsiasi domanda tecnica o dettaglio operativo si prega di far riferimento all’indirizzo email laserjobproject@sicuritalia.it .