Grande giornata per il pentathlon moderno italiano giovanile. Ai Campionati europei Youth A di San Pietroburgo, la squadra femminile composta dalle sorelle Aurora e Francesca Tognetti e da Irene Prampolini ha vinto la medaglia d’oro sbaragliando tutta la concorrenza. Inoltre Francesca Tognetti ha vinto la medaglia di bronzo individuale al termine di una gara che l’ha vista grande protagonista fin dalle prime prove.

Dopo le prove di scherma e nuoto di ieri, si sono conclusi oggi a San Pietroburgo, Russia, i Campionai europei Youth A. Tra le 52 donne in gara c’erano anche 4 azzurre: Aurora e Francesca Tognetti, Irene Prampolini e Alessandra Frezza, tutte pentatlete della società sportiva Sabina.Francesca Tognetti ha vinto la medaglia di bronzo chiudendo la gara a pari merito con la britannica Francesca Summers con 4184 punti, ma perdendo il secondo gradino del podio solo al fotofinish. Ottimi I risultati anche delle altre azzurre Prampolini, 6^ con 4100 punti e Aurora Tognetti, 8^ con 4032 punti. Frezza invece non ha disputato il combined a causa della febbre, finendo la gara al 52° posto con 1668 punti. Campionessa europea di categoria si è laureata la britannica Eilidh Prise con 4224 punti. A squadre oro per l’Italia con 12.316 punti, argento per la Gran Bretagna con 12.268 punti, bronzo per la Lituania con 12.156 punti.

 

LA GARA – Oggi si è svolta l’ultima prova, il combined. Francesca Tognetti ha chiuso in 13:03.55 (2068 punti), Prampolini in 12:45.24 (2140 punti), Aurora Tognetti in 12:49.72 (2124 punti), mentre Frezza non ha svolto la prova perché colpita da febbre alla vigilia della gara.

Clicca qui per consultare e scaricare i risultati della gara individuale, qui per la classifica a squadre.

 

 

 

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.