INFORMATIVA COMPLETA PER GLI UTENTI DEL SITO WEB v 2.0

(include il trattamento dei dati di navigazione e dei cookie)

Artt. 13-14, Regolamento Europeo 679/2016 “gdpr”

La F.I.P.M. Federazione Italiana Pentathlon Moderno, in persona del legale rappresentante p.t., con sede in Roma, via Vitorchiano, 113, P. Iva 04257001000 nella sua qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (“gdpr” e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, (di seguito anche “Titolare”)

INFORMA

gli utenti che si collegano al sito web https://fipm.it/, che i dati personali raccolti dal Titolare, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati al quale potranno essere formulate istanze e richieste all’indirizzo luca@studioiadecola.it

Dati oggetto di trattamento

Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, e ogni altra informazione resa disponibile dal computer utilizzato per la navigazione, in base alle impostazioni di sicurezza.

Dati personali: nome, cognome, indirizzo email, telefono, recapiti fisici, ove disponibili, dati presenti nel CV nella sezione “trasparenza”.

Newsletter: indirizzo e-mail dell’interessato (nome e cognome non obbligatorio) per l’invio di comunicazioni periodiche su servizi ed iniziative del Titolare.

Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti dal Titolare vengono effettuate da quest’ultimo presso la propria sede, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato, per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili e per l’adempimento ad obblighi di legge.

I dati personali saranno trattati dalla F.I.P.M. esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito di tali finalità, il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Titolare, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Il trattamento, è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.

Basi giuridiche del trattamento sono: l’esecuzione di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, c. 1 lett c); l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare con particolare riferimento alla gestione dei servizi pubblici e/o di pubblica utilità; (art. 6 c. 1 lett e) ed il legittimo interesse del Titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di servizi tramite il sito web (art. 6, c. 1 lett f). È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Fonti e natura dei dati

La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web del Titolare, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati. Il Titolare esegue il trattamento dei dati anagrafici, dei recapiti telefonici e telematici, oltre che degli altri dati indispensabili per soddisfare le richieste degli interessati o adempiere agli impegni assunti.

Il conferimento è quindi obbligatorio, non potendosi, in caso di mancato rilascio del consenso o di revoca dello stesso, dar luogo al trattamento.

Nel caso della newsletter è obbligatorio il solo conferimento dell’indirizzo di posta elettronica del richiedente.

E’ necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato o agli adempimenti connessi agli impegni assunti, con conseguente possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi presi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

Dati di Minori

I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs.101/2018. Il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione. Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a quattordici anni, fondato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento 679/2016, è lecito a condizione che sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita.

Dati di navigazione

Il sistema IT ed i software utilizzati per il sito web acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei prodotti di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l’elaborazione e l’associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l’identificazione dell’utente. Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell’utente.

Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.

 

Cookie
Come accade con la maggior parte dei siti web, vengono conservate le informazioni riguardanti la navigazione sul sito per motivi statistici. La raccolta di informazioni è possibile grazie all’uso di cookie. Il cookie è un piccolo file che viene trasferito nel disco rigido del computer quando si collega ad un sito.
Questi dati non sono di natura personale, in quanto non permettono l’identificazione specifica dell’utente. I dati rilevati riguardano la collocazione geografica del fornitore di servizi, il tipo di browser utilizzato, l’indirizzo IP, le pagine visitate, ecc. Le informazioni così rilevate permettono di verificare la frequenza delle visite ad un sito e l’attività svolta durante la navigazione.
In questo modo, nel tempo, è possibile migliorare i contenuti del sito e facilitarne l’uso. Anche le aziende che trasmettono contenuti al sito o i cui siti sono accessibili tramite link, possono usare i cookie quando l’utente seleziona il relativo collegamento.
In questi casi l’uso dei cookie non è sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma è possibile rifiutarli o selezionarne solo alcuni, secondo le preferenze impostate dall’utente. Tuttavia, se l’utente inibisce il caricamento dei cookie, alcuni componenti del sito possono smettere di funzionare ed alcune pagine possono risultare incomplete.

 

Cookie tecnici essenziali
Si tratta di cookie necessari per assicurare un corretto e fluido funzionamento del sito: consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei contenuti, la memorizzazione delle credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le preferenze e credenziali durante la navigazione e migliorare l’esperienza di navigazione o acquisto. Senza questi cookie non è possibile fornire, interamente o in parte, i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

 

Cookie statistici
Questi cookie permettono di comprendere in che modo gli utenti utilizzano il sito per poterne poi valutare e migliorare il funzionamento e realizzare contenuti sempre più appropriati per le preferenze degli utenti. Ad esempio, tali cookie consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate, quanti sono i visitatori del sito, quanto tempo è trascorso sul sito dalla media degli utenti e con che modalità i visitatori arrivano sul sito. In tal modo è possibile determinare quali sono i funzionamenti ottimali e i contenuti più graditi e come possono essere migliorati i contenuti e la funzionalità delle pagine. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’utente.

 

Cookie di terze parti
Sono cookie utilizzati da soggetti terzi non direttamente controllati dal Titolare. L’azienda non può fornire garanzie rispetto all’uso che sarà fatto dei dati, il cui trattamento è direttamente operato da un soggetto esterno.
I cookie provenienti da tali operatori terzi consentono di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di avere un’esperienza del sito personalizzata in base alle preferenze espresse tramite le pagine visitate.
Se si utilizzano i servizi di altri titolari del trattamento, essi potrebbero essere in grado di sapere che l’utente ha visitato il sito dell’azienda. L’utilizzo dei dati raccolti da tali operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle politiche sulla privacy degli stessi. I cookie di terze parti sono identificati con i nomi dei rispettivi operatori e possono essere disattivati.

 

Gestione dei cookie
Attraverso la selezione del pulsante “accetto” mostrato dal banner in sovraimpressione, si autorizza l’installazione dei cookie sul dispositivo in uso all’interessato. Si possono modificare le impostazioni dei cookie scaricati attraverso le funzionalità del browser. Così facendo è possibile anche impedire l’installazione di cookie di terze parti e rimuovere i cookie precedentemente installati, compresi quelli contenenti gusti, abitudini e preferenze. Per regolare o modificare le impostazioni del browser è necessario consultare la guida del produttore del software o dell’applicazione. Disabilitare i cookie tecnici può determinare il malfunzionamento del sito o parte di esso. Informazioni su come gestire i cookie sul proprio browser sono disponibili agli indirizzi: google chrome, mozilla firefox, apple safari, microsoft edge.

 

Siti di terze parti
Il sito, anche solo periodicamente, potrebbe contenere collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (Widget di Google Adwords, Analitycs, Youtube, Vimeo, Facebook, Twitter, Skype ecc.), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente. Quando l’utente utilizza questi collegamenti, egli lascia il sito aziendale ed accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento, il quale, pertanto, non sarà responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operato dagli altri siti, anche in presenza di co-branding o esposizione del logo aziendale. Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookie, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere / acquisire ulteriori informazioni personali.

 

Interazione con social network e piattaforme esterne
Il sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme esterne e social network. In tal caso le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’utente su ciascun social network e non dall’amministratore di questo sito. Il pulsante “Mi Piace” di Facebook, “tweet” di Twitter”, “Consiglia” di Linkedin, ecc., permettono di condividere la pagine o gli argomenti del sito web con le rispettive piattaforme social ed acquisiscono dati dell’interessato. Maggiori informazioni possono essere acquisite presso i siti delle aziende che offrono il servizio. I dati non sono in tal caso gestiti dal sito web del titolare del trattamento, che collega tali pulsanti solo per offrire un servizio ulteriore all’interessato ma non ha alcun controllo su di essi.

Dati ceduti dall’utente

La compilazione del form presente sulle pagine del sito comporta l’acquisizione dei dati nella memoria del sistema (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica). Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi è in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili.

Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio.

Il Titolare suggerisce ai propri clienti, durante le loro richieste di servizi ed informazioni, di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.

Comunicazione e diffusione

I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare attraverso il sito web dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge.

I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti

(Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, Società di verifica della clientela, Vettori, ecc.);

Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;

Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare.

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile presso la sede del Titolare.

I dati dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato. In ogni caso, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela.

Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’interessato

Oltre quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti sul sito alla F.I.P.M. o comunque di trasmetterli ai recapiti indicati sul sito per inoltrare comunicazioni, segnalazioni o richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione. I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: privacy@fipmit.wpcomstaging.com oppure via posta, alla sede in 00189 Roma, Via Vitorchiano, 113. Maggiori informazioni a questo indirizzo: https://fipm.it/modulistica-per-lesercizio-dei-diritti-dellinteressato/

L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della protezione dei dati, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n.11, http://www.garanteprivacy.it. Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, neppure la profilazione (di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR

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