PROMOZIONE DELLA DISCIPLINA: IL PENTATHLON MODERNO AMMESSO AI WORLD URBAN GAMES E AI WORLD BEACH GAMES

By Pierluigi Giancamilli

Il pentathlon moderno allarga i suoi orizzonti nei grandi eventi sportivi internazionali. Il presidente della UIPM, Klaus Schormann, ha comunicato che il pentathlon moderno è stato ammesso ai World Urban Games 2016 e ai World Beach Games 2017. Ai World Urban Games si svolgerà la prova del combined, la più spettacolare delle specialità, mentre ai World Beach Games si svolgerà la prova di triathle. Con la partecipazione a questi eventi internazionali, la UIPM punta a far conoscere il nostro sport a un pubblico differente da quello tradizionale, cercando così di popolarizzare la disciplina.

Il lavoro del board della UIPM per promuovere il pentathlon moderno non si ferma a questi due eventi internazionali. Il prossimo obiettivo è quello di essere riconosciuti dalla FISU, la Federazione internazionale degli sport universitari. Il 24 maggio prossimo, a Bruxelles, nella sede della FISU, verrà presa la decisione di ammettere la disciplina.

Infine, è stato contattato di recente l’IPC, il Comitato internazionale paralimpico, per lanciare la candidatura per diventare membri dello stesso.

To Top