Mondiali: Alessandra Frezza e Roberto Micheli undicesimi in staffetta mista

Mondiali: Alessandra Frezza e Roberto Micheli undicesimi in staffetta mista

Conclusi oggi a Zhengzhou, in Cina, i Mondiali di Pentathlon Moderno, ultimo e cruciale appuntamento per staccare un biglietto per Parigi. La competizione si è chiusa, come tradizione, con la staffetta mista, condizionata da una forte pioggia che non ha consentito di effettuare la prova di equitazione. La staffetta, dunque, si è svolta soltanto su quattro discipline: scherma, nuoto e laser run.  La coppia azzurra formata da Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) e Roberto Micheli (Fiamme Oro) ha terminato in undicesima posizione con 1055 punti. Vittoria per i coreani Changwan Seo e Sunwoo Kim (1116) davanti agli egiziani Malak Ismail e Mohamed Elgendy (1110) e la coppia della Lituania formata da Titas Puronas e Elzbieta Adomaityte (1105).

Si conclude, così, l’avventura iridata della Nazionale azzurra, in Cina a ranghi ridotti per consentire agli atleti già qualificati di ottimizzare al meglio la preparazione in vista dei Giochi Olimpici. Nelle gare individuali, i due azzurri Frezza e Micheli si erano fermati in qualifica. Sabato a dividersi il podio del Mondiale 2024 sono state Corea del Sud e Ungheria. In campo femminile lo scettro di nuova campionessa mondiale, appartenuto per due anni (2022 e 2023) a Elena Micheli, è andato alla 21enne coreana Seungmin Seong, al termine di un incredibile sprint finale con l’atleta ungherese Blanka Guzi. A completare la doppietta ungherese il bronzo di Rita Erdos. La finale maschile – senza il due volte campione mondiale e campione olimpico Joseph Choong, fuori a sorpresa in semifinale – si è chiusa con il trionfo del 23enne ungherese Csaba Bohm, per la prima volta campione del mondo con il record di 1.551 punti e con 27 secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Balazs Szep, argento. Il bronzo è andato al coreano Woongtae Jun al termine di un bel duello con l‘egiziano Moutaz Mohamed.

Al termine del Mondiale, che ha assegnato le ultime carte olimpiche dirette ai primi tre classificati per genere, si chiude anche l’UIPM Olympic Pentathlon World Ranking list (che sarà ufficialmente aggiornata domani, lunedì 17 giugno) e assegnerà pass per le Olimpiadi 2024 ai primi sei atleti non ancora qualificati tramite le gare disputate fino a oggi. Al Pentathlon Moderno azzurro, adesso, manca soltanto l’ufficialità dell’ultima carta olimpica, la quarta complessiva e seconda in campo maschile, con Matteo Cicinelli, dopo quelle conquistate da Elena Micheli, Alice Sotero e Giorgio Malan nel 2023.