Parigi 2024: Italia nella storia a Versailles, Malan bronzo olimpico 36 anni dopo

Parigi 2024: Italia nella storia a Versailles, Malan bronzo olimpico 36 anni dop...

Immenso Giorgio Malan. Il pentatleta torinese delle Fiamme Azzurre, a 24 anni e alla sua prima Olimpiade, ha conquistato uno storico bronzo, la quinta medaglia a cinque cerchi di sempre a livello individuale nella storia del pentathlon moderno italiano, a 36 anni dall’argento di Carlo Massullo a Seoul, e a 32 anni dal bronzo a squadre (medaglia che non è più nel programma olimpico) di Roberto Bomprezzi, Carlo Massullo, Gianluca Tiberti.

Una gara superlativa quella di Malan, partito dai 215 punti del Ranking Round di scherma, e andato avanti un un percorso netto (300) nella prova di equitazione, poi il bonus round di scherma, la rimonta con il nuoto e nella decisiva prova laser run, con il campione europeo 2023 che ha tagliato il traguardo al terzo posto, con 1536 punti, e un sorpasso nel giro finale ai danni del coreano Jun Woongtae. Oro per l’egiziano Ahmed Elgendy (1555), sempre al comando da inizio laser run, e autore del record mondiale, argento per il giapponese Taishu Sato (1542). A completare la festa in casa Italia un ottimo Matteo Cicinelli, quinto con 1527 punti.

Qui i risultati. 

“È pazzesco. Ho immaginato questo giorno tantissime volte nel corso dell’anno. In questa finale mi sono goduto ogni momento, era questo il mio obiettivo. Tutti i miei amici e familiari erano qui e mi hanno dato tanta energia. E’ incredibile, devo ringraziare loro, i miei tifosi, il mio team, i miei allenatori e tutto lo staff” , ha detto Malan a fine gara.

Non ho parole, il mio cuore sta esplodendo. Non riesco a trovare le parole per spiegare cosa ho provato oggi. Un supporto incredibile con 15.000 persone. Con Giorgio al terzo posto, penso che sia il miglior risultato degli ultimi 30 anni. È un risultato che la gente in Italia ricorderà“, ha detto Matteo Cicinelli.

Domenica 11 agosto le gare di Pentathlon Moderno si concluderanno con la finale femminile. In gara Elena Micheli (Carabinieri) e Alice Sotero (Fiamme Azzurre).

 

Foto: International Olympic Committee/Uipm