Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) ed Elena Micheli (Carabinieri) hanno trionfato al Campionato Italiano Senior di Pentathlon Moderno, che si è appena concluso presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM).

Nella gara maschile Malan ha chiuso con 1530 punti, secondo posto per Alessandro Colasanti (Carabinieri) con 1521 punti, terzo Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) con 1511. Sul podio femminile, invece, alle spalle di Elena Micheli che ha totalizzato 1431 punti, hanno chiuso Alice Rinaudo (Fiamme Oro) con 1413 punti e Maria Lea Lopez (Carabinieri) a 1386.

La classifica a squadre maschile è stata vinta dal gruppo sportivo dei Carabinieri (Colasanti A.-Parisi-Cicinelli) con 4524 punti, davanti alle Fiamme Oro (Tromboni-Micheli-Colasanti D.) con 4381 e a Torino (Arroyo-Biasin-Canale) con il punteggio di 3147. Nella gara femminile primo posto ancora per i Carabinieri (Micheli-Lopez-Tognetti F.) con 4295 punti, davanti alle Fiamme Oro (Rinaudo-Mercuri-Toraldo, 3597) e Avia Pervia (Agazzotti-Sala-Rossetto, 3016).

Il Campionato Italiano Senior si è svolto con il nuovo format di gare, lo stesso che sarà utilizzato anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. A Montelibretti la nuova formula, che offre una gara più veloce e dinamica, sembra aver convinto pubblico e atleti. “E’ stata per me la prima gara in Italia con il nuovo format, è stato interessante provarlo. Faticoso, però bello”, ha commentato il vincitore Giorgio Malan. “Sono molto contenta di come è andata, questo nuovo format sta diventando sempre meno complicato. E’ stata un’altra bellissima conferma, sono contentissima”, ha detto la campionessa Elena Micheli.

Sono molto contento visto il passato un po’ problematico. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine”, ha detto a caldo Alessandro Colasanti. Soddisfatto del risultato anche Giuseppe Mattia Parisi, che ha sottolineato: “La location che è migliorata moltissimo. Questo nuovo format prevede degli spazi molto stretti vista la durata della prova. Sono soddisfatto di tutto”.

Sono molto contenta della gara e di aver condiviso il podio con queste due grandissime atlete. Sono soddisfatta del lavoro che sto facendo e spero di continuare così”, ha commentato Alice Rinaudo. Felicissima, infine, Maria Lea Lopez, che ha evidenziato: “Questo terzo posto è stato un po’ inaspettato. Il nuovo format mi ha riservato questa bellissima sorpresa! Piano piano lo stiamo rendendo sempre più nostro”.

A fare da cornice al Campionato Italiano Senior, il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti, che per l’occasione si è rifatto il look, con nuove tribune e nuovi bersagli per la gara di laser run, e un live streaming completamente rinnovato sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno.

 

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.