Dal 24 al 30 settembre si è svolto un collegiale di Equitazione a Martinafranca (TA). Vi hanno partecipato alcuni giovani della Nazionale e un gruppo di atleti delle Fiamme Oro.
Gli atleti della Nazionale sono: Colasanti Daniele, Cicinelli Matteo, Michele Lorenzo, Frezza Alessandra, Micheli Elena, Prampolini Irene, Tocchi Gloria e Tognetti Aurora accompagnati dai Tecnici Panetti Elena e Macioce Gabriele.
Gli atleti Fiamme Oro che si sono aggiunti a titolo personale sono: Sciarra Dalila, Montecchia Ludovica e Micheli Roberto accompagnati dal tecnico Montecchia Gianluca.
Il collegiale si è svolto presso la “Masseria il Galeone” Riserva naturale orientata nelle “Murge Orientali”, complesso dei Carabinieri Forestali dove si allevano i cavalli di razza Murgese.
Abbiamo chiesto al tecnico di equitazione Elena Panetti le impressioni che ha avuto riguardo questo collegiale svoltosi in un ambiente diverso dai campi di Equitazione frequentati solitamente dai Pentatleti.
Elena ha risposto: “I ragazzi hanno montato i cavalli allevati in loco, i Murgesi, un ottimo lavoro per far fare ai ragazzi delle esperienze diverse, come i salti fissi in campagna (cross), le passeggiate nei boschi su terreni impervi e il galoppo in ampi spazi, tutti esercizi indispensabili per migliorare l’assetto e la posizione. E’ stata un’esperienza sicuramente positiva, che ha fatto seguito al collegiale di due anni fa, organizzato nello stesso posto con la Nazionale Femminile e che mi auguro possa essere ripetuta in futuro.”.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.