Collegiale Nazionale Giovanile di Equitazione ad Alviano (TR)

06/07/2018
Si è concluso ieri ad Alviano (TR) il secondo dei due blocchi del collegiale nazionale di equitazione organizzato dalla FIPM.
Il primo stage si è svolto dal 24 al 29 giugno, il secondo dal 29 giugno al 5 luglio.I due camp estivi hanno coinvolto circa 50 atleti maschi e femmine delle categorie esordienti A e ragazzi, non convocati per i Campionati Europei U17.
Il leit motiv del ritiro è stata l’equitazione, sia la parte pratica che quella teorica. Gli atleti hanno avuto l’opportunità di montare a cavallo ogni giorno.
Non sono mancati tuttavia gli allenamenti nelle altre discipline del pentathlon: corsa, scherma, nuoto, tiro, sono stati praticati quotidianamente. Le sessioni svolte sono state video riprese e poi visionate dai tecnici con gli atleti, per analizzare punti di forza e debolezza di ciascuno. Da sottolineare l’ottimo avvio di alcuni nuotatori, che in un settimana hanno imparato con sorprendenti capacità le discipline tecniche del pentathlon. Il giorno 4 gli atleti della società umbra Pertica hanno partecipato agli allenamenti di corsa tiro e nuoto. Accanto alle sessioni di allenamento non sono mancati momenti di gioco e sano divertimento (Vedi link video Youtube).
Gli atleti sono stati accompagnati dai tecnici Alessandra Bertacchini, Richard Ferrari, Marco Gozzoli, Maria Elena Panetti e Andrea Valentini.
Link al video su Youtube Alviano Dance gruppo 1
Link al video su Youtube Alviano Dance gruppo 2