La prima fase della biglietteria dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si aprirà il 1° dicembre, offrendo ai fan di tutto il mondo la prima opportunità di assicurarsi i biglietti per le attesissime Olimpiadi di Parigi 2024. È quanto si legge in una nota del Comitato Organizzatore, che ha presentato oggi l’iter per l’acquisto dei biglietti.

Coloro che volessero vivere i Giochi in prima persona potranno cominciare il proprio viaggio a Parigi iscrivendosi al sorteggio per la prima vendita di biglietti su https://tickets.paris2024.org tra il 1° dicembre e il 31 gennaio. Saranno in vendita i biglietti per tutti gli impianti olimpici (ad eccezione del surf e della cerimonia di apertura), in modo da offrire ai fan la possibilità di godersi eventi sportivi di livello mondiale avendo come cornice la Francia e i monumenti di Parigi famosi in tutto il mondo: dal breaking in Place de la Concorde al beach volley nello Stadio della Torre Eiffel. I fan potranno inoltre personalizzare la propria esperienza dei Giochi grazie ai pacchetti “Make Your Games” che consentiranno loro di programmare un soggiorno su misura a Parigi e nelle altre sedi dei Giochi in Francia.

Una piattaforma digitale unica e centralizzata

Per la prima volta nella storia dei Giochi, la vendita dei biglietti verrà effettuata esclusivamente su una piattaforma digitale unica e centralizzata, che sarà aperta contemporaneamente a tutti i fan. La piattaforma metterà in vendita al pubblico delle Olimpiadi circa 10 milioni di biglietti: un milione di biglietti al costo di soli 24 euro, circa la metà a 50 euro o meno. Coerentemente con l’impegno di Parigi 2024 di rendere i Giochi completamente accessibili, questi prezzi si applicano ai biglietti per i 32 sport del programma olimpico (ad eccezione del surf, per il quale non è prevista la vendita di biglietti). Per una spesa piuttosto contenuta, 24 euro, i fan potranno assistere all’atletica allo Stade de France, al tiro con l’arco a Les Invalides, nonché agli eventi equestri a Versailles.

“Il progetto di fare di Parigi 2024 dei Giochi “Wide Open”, ci appassiona e, ancor più, dar vita a questo concetto”, ha dichiarato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024. “Sono sinceramente entusiasta dell’idea che Parigi condivida i propri luoghi e impianti emblematici con i fan, e che questi possano vivere l’emozione e la magica atmosfera offerta dagli stadi pieni. Non sono solo gli atleti a prepararsi per i Giochi. Si preparano anche gli spettatori. E il loro viaggio comincia ora!”.

Pacchetti “Make your Games”

In questa prima fase di apertura della biglietteria, i fan avranno l’opportunità di acquistare i pacchetti “Make your Games” per creare la propria esperienza olimpica ideale. Ogni pacchetto di biglietti “Make your Games” è composto da tre sessioni selezionate sulla base delle preferenze del cliente. Per creare un pacchetto, occorre:

– Scegliere tre sessioni tra tutti gli sport in programma, a seconda della disponibilità e delle preferenze.

– Selezionare fino a sei biglietti per ogni sessione.

Al fine di soddisfare le esigenze del cliente, che partecipi da solo, con amici o in famiglia, i pacchetti sono flessibili. Sarà consentito acquistare, in tutto, e per tutte le fasi di vendita durante i Giochi, un numero massimo complessivo di 30 biglietti per ogni account.

 

Sorteggio

Dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, chiunque, in tutto il mondo, potrà iscriversi al sorteggio. Alle persone sorteggiate verrà riservata una fascia oraria di 48 ore tra il 15 febbraio e il 15 marzo 2023 per l’acquisto dei biglietti. Questo sorteggio, destinato ad assegnare una fascia oraria specifica per l’acquisto dei biglietti, è la novità introdotta da queste Olimpiadi per consentire un’esperienza più user-friendly ai sorteggiati.I fan potranno partecipare ad un sorteggio per le prime due fasi del programma di biglietteria, così strutturate:

Fase 1 – Vendita dei pacchetti

– 1° dicembre 2022 – 31 gennaio 2023 ore 18 CET: Registrazione e creazione degli account sul sito ufficiale della biglietteria, https://tickets.paris2024.org, per poter partecipare al sorteggio dei pacchetti “Make Your Games”.

– 13 febbraio – 15 marzo 2023: I sorteggiati dovranno accedere alla biglietteria online durante la fascia oraria  loro assegnata per acquistare il pacchetto “Make Your Games” desiderato.

Fase 2 – Vendita dei biglietti singoli

– Marzo – maggio 2023: Iscrizione al sorteggio per la vendita di biglietti singoli.

– Maggio 2023: Apertura della vendita dei biglietti singoli.

 

Biglietti per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 

Nell’autunno 2023 saranno messi in vendita oltre tre milioni di biglietti per i Giochi Paralimpici. In riconoscimento della partnership di lunga data di Visa con i Giochi Olimpici e Paralimpici, Visa è la modalità di pagamento ufficiale.

Informazioni su Parigi 2024

La missione del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024, in conformità con il contratto di città ospitante sottoscritto tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese Comité National Olympique et Sportif Français (CNOSF), nonché il Comune di Parigi, è pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024.I Giochi Olimpici e Paralimpici sono il più grande evento sportivo del mondo, con uno straordinario impatto mediatico. Riuniscono 10.500 atleti olimpici e 4.350 atleti paralimpici, rispettivamente di 206 e 182 delegazioni, provenienti da cinque continenti. Sono seguiti da oltre 13 milioni di spettatori e 4 miliardi di telespettatori in tutto il mondo, per un totale di oltre 100.000 ore di trasmissioni televisive. Sono eventi sportivi, economici e culturali senza eguali a livello mondiale, una forza che rende ancora maggiore il loro impatto.Istituito nel gennaio 2018, Parigi 2024 è diretto da Tony Estanguet, triplice campione olimpico. È gestito da un Consiglio di Amministrazione, in cui siedono tutti i membri fondatori del progetto: il CNOSF (Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese), il Comune di Parigi, il Governo francese, l’autorità regionale dell’Île-de-France, il CPSF (Comitato Paralimpico e Sportivo Francese), la Métropole du Grand Paris, il Conseil départemental de Seine Saint-Denis, i rappresentanti delle autorità locali coinvolte nei Giochi, della  società civile e delle aziende partner.

Comprate solo da fonti ufficiali 

Comprando i biglietti o i pacchetti Hospitality al di fuori dei canali ufficiali, il cliente corre il rischio che i biglietti o i pacchetti non gli vengano consegnati o che vengano cancellati dal Comitato di Organizzazione di Parigi 2024 in accordo con i termini e le condizioni in vigore. Inoltre, tutti i clienti sono informati che qualsiasi vendita o rivendita non autorizzata di biglietti al di fuori dei canali ufficiali costituisce reato per la legge francese.

Pacchetti Hospitality e biglietteria

I biglietti permettono ai fan di partecipare a uno o più eventi nel corso dei Giochi Olimpici e sono venduti autonomamente. Essi sono ottenibili soltanto sul sito internet ufficiale della biglietteria di Parigi 2024. L’opzione Hospitality offre pacchetti standard o personalizzati che includono biglietti garantiti, l’accesso a siti hospitality in loco, oltre che a viaggio, alloggio e altre attività. Questi pacchetti sono disponibili solo tramite On Location e i suoi subdistributori.