20191210FotoPieretti

20191210FotoPierettiIl 10 dicembre 2019 presso la Scuola dello Sport del centro di preparazione olimpica Giulio Onesti si è svolta una prima iniziativa riguardante la leadership emotiva e l’analisi delle dinamiche di gruppo tra atlete di alto livello, alla quale ha preso parte la nazionale Olimpica Femminile della nostra Federazione. Tale incontro è stato organizzato dalla Dott.ssa Alessia Pieretti e si è svolto sotto la direzione del Prof. Umberto Trulli, formatore consulente della Scuola dello Sport per le discipline di natura manageriale e coaching.
Gli argomenti che sono stati trattati in maniera estremamente pratica e concreta hanno riguardato le dinamiche di gruppo, gli elementi ricorrenti nella gestione dei punti di forza del gruppo, il riconoscimento e la gestione di eventuali minacce che possono minare il ciclo di vita del gruppo stesso.
Accanto a questi argomenti è stato affrontato inoltre lo sviluppo delle competenze emotive al fine di riconoscere e governare situazioni di stress che possono insorgere nelle dinamiche proprie di gruppi sportivi di alto livello. L’esperienza è stata altamente positiva, si è svolta attraverso un dialogo e un’interazione costante tra le atlete. Sono state analizzate e fornite indicazioni riguardanti l’applicazione pratica di questi principi in considerazione proprio di tali risultanze.