Mondiali Under 17: Annachiara Allara d’argento a Johannesburg!

Mondiali Under 17: Annachiara Allara d’argento a Johannesburg!

Davanti a lei soltanto l’imprendibile Farida Khalil. Annachiara Allara (Junior Asti) torna sul podio iridato a Johannesburg, in Sudafrica, vincendo l’argento ai Mondiali Under 17 di Pentathlon Moderno. La sedicenne astigiana, due volte campionessa europea nel 2024 e 2025 e bronzo mondiale nel 2023, centra un importante traguardo al termine di una bellissima gara, migliorando così il quinto posto del 2024 in Portogallo, quando a fermarla fu un errore negli ostacoli. Meglio di lei ha fatto soltanto la giovanissima stella egiziana Khalil, 14 anni, che ha già messo in bacheca il titolo mondiale Junior e la vittoria in finale di World Cup, oltre all’oro Under 17 appena conquistato. Bronzo per l’atleta di casa Tatiana Thomatos partita undicesima nel laser run e protagonista di una bella rimonta. 

Alla Reddam House Helderfontein una finale femminile avvincente e spettacolare. Partita con una buona prova di scherma (24 V-10 D), Allara ha chiuso con il terzo tempo la prova a ostacoli (00:29.84) dominata dalla Khalil. La pentatleta egiziana ha migliorato il record del mondo nella prova a ostacoli fermando il cronometro a 00:26.449 e ha terminato la gara davanti a tutte con 1452 punti con 27 secondi di vantaggio su Allara. L’azzurra ha, infatti, chiuso la sua performance nel migliore dei modi con il nuoto e il laser run, terminando con 1425 punti. Festa per l’atleta di casa Tatiana Thomatos, bronzo grazie a una super prova nel laser run con 1396 punti finali. 

“Sono molto felice. Questa è stata la mia gara migliore nelle prove di scherma, ostacoli e nuoto. – ha commentato Annachiara Allara –  Anche se nel laser run non è stata la mia migliore gara, sono molto felice ma so di poter dare ancora molto di più e non vedo l’ora di dimostrarlo. Soprattutto è stata una bella emozione perché sono riuscita a prendermi la rivincita sulla gara dell’anno scorso, nella quale sono arrivata quinta per una caduta negli ostacoli. È sempre bello tornare nelle prime posizioni mondiali. I prossimi obiettivi – ha concluso –  saranno gli Europei Under 19 e i Mondiali Under 19, cercherò di divertirmi e far vedere quello che valgo anche lì e dire la mia”.
L’Italia, che poteva contare su quattro azzurre in finale, sorride grazie anche alle belle prove di Sara Beggio (P.M. Torino), ventiduesima e seconda negli ostacoli (00:28.18), e delle due esordienti Sophie Pellegrini (Area 51) e Francesca Boano (Futura Cultura e Movimento) rispettivamente venticinquesima e ventottesima. Allara, Beggio e Pellegrini hanno così chiuso al sesto posto a squadre (3971) in una classifica dominata ancora dall’Egitto (4201) davanti a Sudafrica (4069) e Ungheria (4010).

Domani, domenica 20 luglio, la rassegna iridata si concluderà con la finale maschile. In gara gli azzurri  Tommaso Tuccimei (Athlion),  Angelo Cardamone (A.S.D. Torino) , Andrea Cossutti (Junior Asti) e Leonardo Caccia (Fiamme Oro) a partire dalle 9.00 con il Ranking Round di scherma. Alle 13.10 scatteranno, poi, le prove di ostacoli, nuoto e laser run.