Panathlon International Club di Roma: a Elena Micheli il Premio Donna Sport 2023

Panathlon International Club di Roma: a Elena Micheli il Premio Donna Sport 2023

By Sonia

La campionessa del mondo Elena Micheli ha ricevuto il Premio Donna Sport 2023, prestigioso riconoscimento del Panathlon International Club di Roma. La pentatleta azzurra è stata premiata nella categoria “Donna-atleta” nel corso di una cerimonia organizzata ieri sera al Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia. “Vanto dello sport italiano, sin dagli inizi della sua attività si è distinta più volte in campo mondiale nella complessa disciplina del Pentathlon Moderno. Olimpionica a Tokyo 2020, è la prima atleta italiana laureatasi due volte Campionessa del Mondo individuale. Collare d’Oro al merito sportivo, sarà una delle protagoniste a Parigi 2024“, questa la motivazione del riconoscimento a Elena Micheli, premiata dal presidente del Panathlon Roma Walter Borghino, dal presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner, da Paolo Pizzo che è anche il mental coach della Micheli, e da Luca Mazzini di Banco BPM.

Sono lusingata e onorata di ricevere questo riconoscimento in quanto atleta e in quanto donna, è gradito e mai scontato – le parole di Elena Micheli – Parigi è un sogno che ho in un cassetto che voglio aprire lentamente. Il gruppo di lavoro che è con me e mi supporta funziona, quindi ho sensazioni molto positive in vista delle Olimpiadi. Ai Giochi sogno in grande“.

Valorizzare il contributo delle donne, sottolineando il valore aggiunto che l’universo femminile conferisce in ogni aspetto della vita e della società, questo l’obiettivo del Premio Donna Sport, giunto alla 24/a edizione. Premiate anche Silvia Marziali come “Giudice di gara” e Stefania Cardenia come “Dirigente”. “Siamo veramente orgogliosi di aver dato continuità a questo evento, con grande sensibilità da parte delle istituzioni sportive e amministrativ e locali – ha dichiarato Borghino – e il patrocinio di Roma Capitale e del Coni Lazio lo dimostra. Questo premio è diventato un punto di riferimento e ogni anno premia personalità di altissimo profilo“.

To Top