Concluso, a Montelibretti, il Corso di formazione per Aiuto Coordinatore FIPM

08/04/2023
Si è concluso con una buona partecipazione il Corso di formazione per Aiuto Coordinatore FIPM, che si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti, durante il raduno giovanile, dal 5 al 7 aprile, dopo una prima fase online dal 31 marzo al 2 aprile.
I partecipanti hanno approfondito non solo gli aspetti peculiari di nuoto, tiro e laser run nel Pentathlon Moderno e il Regolamento Tecnico, ma anche la metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento, il fattore mentale nella formazione e nella prestazione, le patologie dell’età evolutiva e da sovraccarico e l’educazione alimentare. Le lezioni online sono state tenute da Claudio Mantovani (Referente Scientifico Area Tecnica della Scuola dello Sport di Sport e Salute), Marisa Celletti (Preparatore atletico della Nazionale di Sciabola maschile e femminile e delle Fiamme Azzurre) e Daniela Sapio (Psicologa dello Sport). A Montelibretti, poi, si sono svolte lezioni teoriche e pratiche con i tecnici Fipm Maurizio Cito (corsa), Daniele Belluzzo (nuoto), Giuseppe Giordano (tiro), il tecnico federale Fin Claudio Rossetto, il responsabile Settori Giovanili Fipm Simone Cavicchioli, il medico federale Federico Morelli, Elisabetta Bonifazi (Scienza dell’alimentazione) e Flavia Sferragatta (Psicologa dello Sport).
Sette, complessivamente, i partecipanti: Marco Valerio Agabiti, Daniele Colasanti, Chiara Giancamilli, Valerio Grasselli, Agnese Petricca, Agnese Sciarra ed Emanuele Tromboni.
Oggi, sabato 8 aprile, sempre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti, è in programma anche un Seminario sulla Disciplina ad ostacoli per tecnici sportivi Fipm.