Lo staff tecnico incontra gli atleti nazionali

By Pierluigi Giancamilli

Il 18 ottobre, nella sala A della sede federale di Via Vitorchiano , 113, si è svolta una riunione tecnica convocata dal DT Claudio Rossetto con tutti gli atleti della Nazionale.

Erano presenti il Presidente Federale Valter Magini, il Vice Presidente Fabrizio Bittner il DT Claudio Rossetto, il Team Leader Ennio Panetti, il vice DT Umberto Mazzini, i coordinatori Ivan Lo Giudice e Gabriele Macioce, il DS Maurizio Andreozzi, il consigliere Federale Simone Cotura e tutti gli atleti della Nazionale.

Ha aperto i lavori il Presidente Valter Magini, che ha ringraziato tutti gli intervenuti e in particolare gli atleti, che con il loro impegno e le loro prestazioni hanno permesso all’Italia di primeggiare nel medagliere Mondiale del 2017.

Il DT Rossetto ha messo in risalto l’importanza del lavoro coordinato dello staff, elemento fondamentale per il conseguimento del massimo  risultato possibile. Ha ricordato che l’Italia non vince una medaglia olimpica dal 1992 e l’obiettivo primario sono le Olimpiadi. Ha illustrato l’incidenza delle varie discipline nel Pentathlon Moderno, soffermandosi sull’importanza della scherma che incide dal 30% al 45% nel risultato finale, a seconda che le gare siano  femminili o maschili . Ha precisato  che  ritiene importante organizzare collegiali internazionali finalizzati al miglioramento delle prestazioni nella scherma. A tal proposito è stato previsto un collegiale in Ungheria , cui  parteciperanno  tutti gli atleti nazionali  e  tutti i tecnici di scherma,  collegiale che  dovrà essere approvato nella prossima seduta del Consiglio Federale . Il DT ha poi illustrato i criteri di selezione per la prossima stagione.

Il Team Leader Panetti ha comunicato il calendario degli impegni internazionali e i collegiali previsti  nella prossima stagione.

Il Consigliere Cotura ha illustrato la ripartizione dei premi  di classifica (già approvata dal CF)  e la bozza relativa all’istituzione delle borse di studio e le nuove fasce di merito,  che dovranno essere approvate nel prossimo CF.

L’incontro si è concluso con osservazioni , spunti e  riflessioni da parte degli Atleti nel merito degli argomenti trattati.

To Top