Pentathlon Moderno, Mondiali Junior: Italia chiude con il tredicesimo posto di Agazzotti-Gioia nella staffetta mista

09/10/2022
Si chiude con il tredicesimo posto di Luca Gioia (Cinque Per Tutti) e Giorgia Agazzotti (Avia Pervia) nella staffetta mista l’avventura dell’Italia ai Mondiali Junior di Pentathlon Moderno, che si sono svolti a Zielona Gora-Drzonkow, in Polonia. La coppia azzurra ha terminato la gara con 1245 punti. L’oro è andato alla staffetta britannica formata da Emma Whitaker e Charles Brown (1370), argento per l’Ungheria con Rita Erdos e Bence Viczian (1357), bronzo per la Lituania con Elzbieta Adomaityte e Titas Puronas (1340).
Al termine della manifestazione, l’Italia porta a casa una medaglia di bronzo nella staffetta femminile, conquistata da Elisa Sala (Avia Pervia) e Teresa Gioia (Pentafiano). “Questa edizione del Mondiale, al termine di una lunghissima stagione internazionale, ha confermato un buon trend di crescita della squadra. – spiega Simone Cavicchioli, responsabili del Settore Giovanile della Fipm con Federico Giancamilli – Abbiamo conquistato una medaglia di bronzo nella staffetta femminile con Sala e Gioia, che sono ancora, rispettivamente, U19 e U17, e avuto due atleti in finale: Alessandro, prossimo al passaggio ai senior, e Giorgio Micheli che avrà ancora una stagione. Peccato per Agazzotti e Sala che per un soffio non hanno passato le qualifiche – aggiunge Cavicchioli – L’ossatura della squadra c’è e tutti sono ben motivati. I miglioramenti ci sono stati e parte del gap con il resto del mondo è stato colmato. La motivazione e l’entusiasmo dimostrato da atleti e tecnici, in abbinamento al sostegno di tutta la federazione, sarà il carburante necessario per la nuova stagione”.
La stagione internazionale per l’Italia del Pentathlon Moderno terminerà con i Campionati Europei U24 che si svolgeranno sempre in Polonia a metà novembre.