LogoFIPMSenzaSfondoSabato 11 maggio a Pesaro a margine della due giorni di gare nazionali, si è svolto il seminario sul tiro laser nel Pentathlon Moderno giovanile, oltre alla promotrice Federica Bondioli, consigliere federale referente per il SIT, erano presenti oltre venti tecnici.

L’intervento previsto del consigliere federale e tecnico di tiro Luciano Lauricella del CS Carabinieri, riguardo le “Metodologie didattiche sul tiro giovanile”, non è stato possibile per impegni istituzionali.

Sono intervenuti i responsabili dei settori giovanili, Simone Cavicchioli e Andrea Valentini, che hanno dapprima presentato una piattaforma online di condivisione per tutti i tecnici FIPM, che verrà messa a disposizione di tutti, anche coloro che non hanno potuto partecipare al seminario. Su questa piattaforma sono consultabili video tutorial tecnici, analisi statistiche nonché test eseguiti sugli atleti dei settori giovanili. Vi verrà nel tempo caricato tutto il materiale tecnico che verrà prodotto.

Sono stati inoltre presentati i test eseguiti durante le festività pasquali sui migliori atleti nazionali u17-u15-u13, dando per ogni test le chiavi di lettura.

Quindi, partendo dai test di tiro, si è entrati nel tema principale del seminario, l’evoluzione del tiro laser e relativi aspetti statistici, tecnici e propedeutici. Il tutto attraverso statistiche delle gare internazionali e dei collegiali giovanili nazionali, attraverso video dei migliori tiratori mondiali e dei migliori tiratori giovanili italiani.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.