20191215QuitEye7

20191215QuitEye7Si è svolto oggi a Roma alla presenza di circa 50 coordinatori di Pentathlon Moderno, il seminario valido come aggiornamento sull’importanza del Quiet Eye, in particolare nella disciplina del Laser Run. I lavori sono stati introdotti e conclusi dal consigliere federale Stefano Pecci. Si è iniziato con il saluto da parte del Presidente federale Valter Magini, a cui ha seguito un’ esposizione del Prof. Fabio Lucidi che, insieme ai suoi collaboratori Dario Fegatelli e Francesco Giancamilli, ha spiegato l’importanza del Quiet Eye e gli aspetti psicologici che intervengono nei processi sportivi.

20191215QuitEye6

Il seminario ha trattato la relazione fra i movimenti oculari e la prestazione nei compiti di mira. Nel dettaglio, sono stati illustrati i movimenti oculari che l’atleta effettua durante l’azione motoria, con particolare riferimento alla fissazione oculare del Quiet Eye (QE). È stato successivamente approfondito il ruolo del QE all’interno della prestazione sportiva, con particolare riferimento alla gestione dell’ansia competitiva.
Infine, sono stati presentati i risultati di uno studio sul Laser Run, nato grazie alla collaborazione fra FIPM e il dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, il quale ha permesso di studiare la fissazione del QE nella disciplina del Laser Run, contribuendo in tal modo alla potenziale implementazione di pratiche di allenamento, volte a favorire le caratteristiche virtuose di questa strategia di fissazione oculare.

20191215QuitEye220191215QuitEye220191215QuitEye220191215QuitEye2

Di seguito il link per accedere all’area tecnica dedicata ai tecnici e coordinatori FIPM.

https://fipm.it/areariservata/area-riservata-tecnici.html

Per chi non avesse le credenziali di accesso all’area tecnica è possibile farlo scrivendo una mail con oggetto “Richiesta credenziali” a pierluigi.giancamilli@fipmit.wpcomstaging.com.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.