Meno dieci giorni: Lignano Sabbiadoro (UD) è pronta a ospitare gli “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno, in programma dal 4 all’11 settembre 2022 presso gli impianti di “Bella Italia Efa Village”. L’edizione 2022 della manifestazione, che segna il grande ritorno in Italia del Pentathlon Moderno internazionale, già registra numeri da record. Sono 34 le nazioni iscritte con oltre 250 atleti, tra i 15 e i 18 anni, per un grande evento sportivo, ma non solo.

Ormai manca poco, a breve Lignano Sabbiadoro si riempirà di giovani atleti e delegazioni provenienti da tutto il mondo per una grande festa dello sport. – ha evidenziato il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio BittnerSiamo molto felici della presenza della delegazione della Nazionale Ucraina, composta da 15 persone tra atleti e tecnici, che la Fipm ha deciso di ospitare per l’intera durata della manifestazione. Crediamo sia importante lanciare un messaggio chiaro, soprattutto in un momento storico così delicato per lo sport e per i giovani”.

Oltre a Italia e Ucraina, le nazioni partecipanti sono: Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Corea del Sud, Egitto, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Guatemala, Irlanda, Kazakistan, Lituania, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Sierra Leone, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay, Venezuela.

La madrina degli “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, sarà Elena Micheli. La campionessa azzurra che ha, di recente, riportato il Pentathlon Moderno italiano sul tetto del mondo, vincendo l’oro ai Mondiali Senior di Alessandria d’Egitto, accompagnerà i giovani atleti, presenti a Lignano Sabbiadoro, nel corso della cerimonia di apertura in programma domenica 4 settembre, e sarà testimonial della manifestazione. Tra i grandi campioni italiani presenti a Lignano Sabbiadoro, anche la campionessa olimpica e membro onorario Cio, Manuela di Centa, friulana doc, e il campione olimpico Maurizio Damilano, entrambi in veste di Legends di Sport e Salute.

Il Mondiale Giovanile, “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, che la Federazione Italiana di Pentathlon Moderno organizza sotto l’egida dell’Uipm (Union internationale de pentathlon moderne), gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e del Comune di Lignano Sabbiadoro. L’evento è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei ministri.
Sponsor e Partner: Erreà, TreEmme, Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Campagna Amica. Partner Comunicazione e Branding: Oiko Service. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fipm e tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: https://fipm.it/lignano2022

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.