World Cup 2023: a Budapest settimo posto per Giorgio Malan

World Cup 2023: a Budapest settimo posto per Giorgio Malan

By Sonia

Si chiude con il settimo posto di Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) la terza tappa della World Cup 2023 di Pentathlon Moderno. Da Budapest, in Ungheria, al termine della finale maschile l’Italia porta a casa anche il decimo posto di Gianluca Micozzi (Esercito) e il quattordicesimo di Matteo Cicinelli (Carabinieri). Malan ha terminato con 1507 punti la finale vinta dal coreano Woongtae Jun (1534) davanti all’egiziano Mohanad Shaban (1530) e all’atleta della Repubblica Ceca Martin Vlach (1525) protagonista di una bella rimonta. Decimo Micozzi con 1496, quattordicesimo Cicinelli a 1485.

In mattinata delusione per Elena Micheli (Carabinieri) che, dopo l’ottima semifinale disputata giovedì, è stata eliminata al via della finale di oggi, nella prova di equitazione, e dunque è partita dal fondo nel laser run. L’azzurra, campionessa del mondo in carica, ha terminato diciassettesima. La vittoria è andata all’atleta di casa Blanka Guzi (1424) che nel finale ha superato in volata la connazionale, e numero uno del ranking, Michelle Gulyas (1422). Bronzo per l’egiziana Salma Abdelmaksoud (1419).

“In generale sono molto contento di questa prova di Coppa del Mondo, nonostante alla fine i risultati non siano stati eccezionali come sarebbero potuti essere”, ha commentato il Direttore Tecnico Andrea Valentini.Elena Micheli, cadendo all’ultimo ostacolo nella prova di equitazione, con un cavallo che sapevamo fin dall’inizio che avrebbe potuto dare problemi, ha compromesso la gara, ma analizzando i dati ha dimostrato ancora una volta di essere un’atleta da podio. – ha spiegato Valentini – Abbiamo portato tre ragazzi in finale, e nonostante due di loro abbiano commesso degli errori nella prova di equitazione, hanno poi tirato fuori piazzamenti ottimi. Nella finale maschile avere un settimo, un decimo e un quattordicesimo posto è veramente importante. Ottime prestazioni, ottima tenuta durante tutta la gara, ottimi atteggiamenti. Bellissimo il rientro di Gianluca Micozzi, sono contento di avergli dato questa possibilità dopo la bella prestazione agli Assoluti, e l’ha saputa sfruttare appieno. Quindi – ha concluso il Dt azzurro – la squadra maschile ‘dormiente’ nelle prime due prove di World Cup, si è svegliata in maniera eccelsa. Si avvicinano le gare che contano e stiamo scaldando i motori”.  

La prossima tappa della World Cup 2023 di Pentathlon Moderno, la quarta e ultima prima della finale, è in programma a Sofia, in Bulgaria, dal 9 al 14 maggio 2023.

 

Credit Foto: UIPM World Pentathlon / Virág Buza

To Top