Dal 2 all’8 giugno in Lituania gli Europei U17 & U19, 16 azzurri in gara

Dal 2 all’8 giugno in Lituania gli Europei U17 & U19, 16 azzurri in gara

By Sonia

Arriva il primo importante appuntamento internazionale della stagione per i giovani atleti della Federazione Italiana Pentathlon Moderno delle categorie Under 19 e Under 17. A Druskininkai, in Lituania, dal 2 all’8 giugno, sono in programma i Campionati Europei U17 & U19 di Pentathlon Moderno. La manifestazione assume particolare importanza perché, dopo alcuni test internazionali svolti nei primi mesi dell’anno, per la prima volta i giovani pentatleti europei si cimenteranno con la nuova disciplina a ostacoli. La prova, che per la categoria senior sostituirà l’equitazione dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, è infatti già stata inserita ufficialmente dall’Uipm (Union Internationale de Pentathlon Moderne) nelle gare delle categorie giovanili.

Saranno 16, complessivamente, gli atleti italiani in gara ai Campionati Europei, selezionati dai responsabili del Settore Giovanile della Fipm Federico Giancamilli e Simone Cavicchioli. Per la categoria Under 19 sono stati convocati: Matteo Bovenzi (Area 51), Denis Agavriloaie (P.M. Ippocampo), Mattia Bouvet (Athlion Roma), Matteo Gozzoli (Sweet Team), Sara Forti (Nice 55), Elisa Sala (Avia Pervia), Teresa Gioia (Pentafiano) e Ginevra Cassone (Area 51). Per l’Under 17: Annachiara Allara (Junior Asti), Alessia Canto (Avia Pervia), Alice Gelormino (Area 51), Matilde Piglionico (Nice 55), Davide Prandi (PM Torino), Alessandro Forciniti (Fiamme Oro), Simone Cavallaro (La Primula Bianca), Federico Visco (Farapentathlon). Gli azzurri saranno accompagnati dal Capo Delegazione Barbara Viscuso, dal Coordinatore Simone Cavicchioli, e dallo staff tecnico composto da Catia Boncaldo, Giulia Duranti e Valerio Quinzi.

Siamo carichi e curiosi, finalmente vedremo effettivamente cosa vuol dire gareggiare con la nuova quinta disciplina. Anche se abbiamo fatto già alcune gare, nei mesi scorsi, proprio a Druskininkai e in Spagna, questa sarà la prima gara con le altezze e gli ostacoli ufficiali. – ha spiegato CavicchioliSiamo pronti e faremo dell’incertezza una virtù. I ragazzi sono preparati e molto carichi. Per i più giovani si tratta del debutto in maglia azzurra, mentre un’altra parte della squadra è quella dei Mondiali giovanili di Lignano dello scorso anno: loro sono la base sulla quale stiamo facendo crescere tutti gli altri. Si tratta di un’ottima opportunità per tutti, in particolare per i ragazzi U17 al primo anno di categoria. C’è stato un ottimo ricambio generazionale, vedremo se con qualche asso nella manica riusciremo a confermare il trend positivo degli ultimi anni. Lo scorso anno – ha concluso – da Cracovia, abbiamo portato a casa quattro medaglie e ottimi riscontri. Puntiamo a far bene e confermarci, con l’incognita della nuova disciplina a ostacoli”.

Le gare prenderanno il via venerdì 2 giugno con le staffette maschili e femminili, e si concluderanno giovedì 8 giugno con le staffette miste. Gli atleti della categoria Under 19 gareggeranno sulle prove di scherma, disciplina a ostacoli, nuoto e laser run. Gli atleti Under 17, invece, affronteranno le prove di disciplina a ostacoli, nuoto e laser run.

 

 

 

 

 

To Top