World Cup 2023: Elena Micheli vince la finale di Ankara, sua la prima carta olimpica

03/06/2023
Elena Micheli (Carabinieri) ha vinto la finale della World Cup 2023 di Pentathlon Moderno, ad Ankara, in Turchia, conquistando così la prima carta olimpica azzurra per Parigi 2024. Si tratta del primo pass nominale centrato per i Giochi parigini. Al momento, infatti, sono sei le carte conquistate dall’Italia in quattro sport, cinque delle quali “non nominali ma per nazione”. La Micheli, campionessa del mondo in carica, dunque, è la prima azzurra ad avere una carta nominale per le Olimpiadi francesi.
Splendida la gara dell’atleta romana, iniziata mercoledì con un’ottima prova di scherma e proseguita con una bella semifinale e una finale da incorniciare. La Micheli, con 1377 punti, ha chiuso al primo posto precedendo la turca Ilke Ozyuksel, bronzo mondiale nel 2022, con 1374, e la francese Marie Oteiza a 1373. Per Elena Micheli si tratta della prima vittoria in una finale di World Cup.
“È stata un’emozione incredibile, c’è stato un avvicinamento alla gara particolare. Con lo staff pensavamo di affrontarla come una gara di passaggio perché ho avuto un principio di pubalgia che mi ha tenuta ferma una settimana, vari eventi sfortunati a ridosso della partenza hanno reso questa gara di passaggio. – ha detto la Micheli – Sono contenta perché affrontandola passo dopo passo, ogni sport singolarmente, è come aver messo insieme tutti i pezzi di un puzzle. Quindi sono contentissima. La vittoria, la qualifica per Parigi, è un’emozione davvero unica. Ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri, il mio staff e lo staff della Fipm che qui in gara mi è sempre di sostegno e aiuto“.
Podio sfiorato per Alice Sotero (Fiamme Azzurre) che ha chiuso quarta dopo una bella gara, a 1371 punti, per lei miglior risultato in carriera in una finale di World Cup. “Visto il punteggio di partenza nella scherma assolutamente non pensavo di arrivare quarta. Poi quando sei lì che ti stai giocando una medaglia dai il massimo, purtroppo io all’ultimo giro avevo dato tutto e non avevo più energia. Di nuovo un quarto posto, spero di non aver fatto un abbonamento!“, ha commentato la Sotero.
Primo appuntamento verso Parigi e primo pass centrato, dunque, per la Nazionale italiana di Pentathlon Moderno. “Sono estremamente soddisfatto, abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale. Un grande risultato non solo grazie alla vittoria di Elena Micheli, ma anche per l’ottima gara di Alice Sotero che ha sfiorato il podio. Sono in particolare soddisfatto della prova di equitazione: Elena è stata l’unica ad avere fatto un percorso netto con Melekozge, il cavallo che ha sorteggiato. Obiettivo centrato e squadra in piena salute!”, ha spiegato il Direttore Tecnico Andrea Valentini.
“Un risultato straordinario, per il quale devo ringraziare le atlete per l’impegno, Elena Micheli e Alice Sotero, in primis e tutto il settore tecnico a partire dal DT Andrea Valentini che ha creato le condizioni per simili risultati. – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner – Siamo consapevoli di avere due fuoriclasse del Pentathlon Moderno mondiale, e devo anche ringraziare il Consiglio Federale che le sostiene per farle allenare al meglio, consapevoli tutti del patrimonio sportivo che dobbiamo gestire. I risultati alla fine sono sempre frutto di sinergie a più livelli”.
La finale maschile, in programma questo pomeriggio, a causa delle condizioni meteo, è stata posticipata alle 19.10 circa ora locale (18.10 ora italiana). La gara metterà in paio un altro pass olimpico, per il vincitore. In gara per l’Italia Matteo Cicinelli (Carabinieri).