Pentathlon Moderno, World Cup Final 2023: Matteo Cicinelli in finale ad Ankara

02/06/2023
Matteo Cicinelli (Carabinieri) in finale ad Ankara, in Turchia, dove è in corso la World Cup Final 2023 di Pentathlon Moderno. L’atleta romano completa così, il terzetto azzurro che domani, in finale, andrà a caccia dei primi pass olimpici. Al via della gara femminile, infatti, ci saranno Elena Micheli (Carabinieri) e Alice Sotero (Fiamme Azzurre). I vincitori della finale maschile e di quella femminile, conquisteranno le prime due carte per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nelle semifinali maschili disputate oggi si è fermato l’altro azzurro in gara Giorgio Malan (Fiamme Azzurre).
Impegnato nella semifinale “A”, Malan, che partiva da un punteggio di 185 del Ranking Round di scherma, ha chiuso al dodicesimo posto con 1425 punti. Davanti a tutti si è piazzato il messicano Emiliano Hernandez (1495). Nella semifinale “B” Cicinelli, protagonista di un’ottima gara, ha chiuso con 1438 punti. Davanti a lui, tutti a 1441, il coreano Changwan Seo, l’ucraino Pavlo Tymoshchenko e l’ungherese Balazs Szep.
Domani sono in programma le finali. La gara femminile prenderà il via alle 10 ora locale (le 9 in Italia), mentre la finale maschile scatterà alle 16 locali (le 15 ora italiana). Gli atleti partiranno dal punteggio del Ranking Roung di scherma disputato mercoledì: 225 punti per Elena Micheli, 210 per Alice Sotero e 230 per Matteo Cicinelli.
Credit Foto: UIPM World Pentathlon / Virág Buza