Super Alice Sotero! Oro ai Giochi Europei di Cracovia

Super Alice Sotero! Oro ai Giochi Europei di Cracovia

By Sonia

Immensa Alice Sotero. La campionessa azzurra ha festeggiato nel migliore dei modi la qualificazione olimpica conquistata pochi giorni fa a Cracovia. L’atleta astigiana delle Fiamme Azzurre, a un anno dalla nascita della piccola Ginevra, è stata protagonista della finale di pentathlon moderno ai Giochi Europei 2023, dominando la prova di laser run e conquistando l’oro. Per la Sotero, che ha chiuso con 1443 punti, nuovo punteggio record in una finale femminile, si tratta del primo titolo continentale in carriera. Undicesimo posto finale per Elena Micheli (Carabinieri) a 1402. L’argento è andato alla spagnola Laura Heredia (1429), bronzo alla britannica Olivia Green (1428), entrambe protagoniste di una bella rimonta.

È il mio primo podio internazionale dopo la nascita di Ginevra ed averla qui, assieme a tutta la famiglia è stato molto emozionante. È davvero bellissimo poter condividere con tutti loro questa gioia. Sono felicissima – ha commentato la Sotero – Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine, soprattutto dopo la nascita di Ginevra, che mi hanno spronato a portare avanti questo percorso molto impegnativo, il mio team che è stato bravissimo a rimettermi in forma dopo la gravidanza, e tutte le persone che mi aiutano durante la preparazione, che magari non sono qui ma sono sicura che mi hanno seguito da casa”.

Alle 15.25 scatterà la finale maschile con tre azzurri in gara: Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Matteo Cicinelli (Carabinieri) e Roberto Micheli (Fiamme Oro). Italia, Francia e Gran Bretagna sono le uniche tre nazioni ad aver portato almeno tre atleti in finale, di conseguenza gli azzurri hanno già la certezza di poter salire sul podio a squadre.

Foto Ferraro/CONI

To Top