Mediterranean Beach Games, subito due medaglie azzurre: Tromboni oro e Rinaudo argento

Mediterranean Beach Games, subito due medaglie azzurre: Tromboni oro e Rinaudo argento

By Sonia

L’Italia del Pentathlon Moderno subito protagonista a Heraklion, Creta, dove hanno preso il via oggi i Mediterranean Beach Games 2023. Le prime due medaglie per la spedizione italiana, infatti, sono arrivate proprio dagli atleti della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, con l’oro di Emanuele Tromboni (Fiamme Oro) e l’argento di Alice Rinaudo (Fiamme Oro) nelle gare di triathle. Sulle spiagge greche il Pentathlon Moderno è presente, infatti, con la specialità che prevede tre discipline: nuoto in acque libere e laser run.  

Ad Ammoudara Beach, con il mare piuttosto mosso, nella gara maschile Tromboni ha vinto (17’16″6) precedendo al traguardo il portoghese Duarte Taleigo (17’31″69) e il greco Nikolas Papadimitriou (17’36″2). Settimo Daniele Colasanti (Fiamme Oro), dodicesimo Valerio Grasselli (Esercito). Nella gara femminile, invece, Alice Rinaudo (20’04″2) ha chiuso alle spalle della francese Clemence Reboisson (19’46″1), oro. Bronzo per l’altra atleta francese Lea Fernandez (20’13″8). Ai piedi del podio Maria Lea Lopez (Carabinieri) quarta in 20’39″6, mentre l’altra azzurra Ludovica Montecchia (Aeronautica Militare) ha terminato tredicesima.  

“Sono molto felice di questa vittoria. La partenza non è andata bene ed ero tra gli ultimi atleti, ma ero fiducioso che sarei riuscito a finire bene. Mi piace l’atmosfera e il posto. Questa è una nuova esperienza per me, la mia prima medaglia in una competizione internazionale. Non potevo chiedere di più”, ha detto Tromboni. “Sono venuta qui per dare il massimo vincere, ma sono molto contenta del secondo posto. Ho lottato fino alla fine e ho fatto tutto quello che potevo. Ho provato a spingere nell’ultimo giro, ma ero davvero senza energie. L’atmosfera è fantastica, mi è davvero piaciuto. È stata una bella gara ed è molto bello essere qui in Grecia”, ha commentato Alice Rinaudo a fine gara

Le gare di triathle proseguiranno domani con la staffetta mista che vedrà tutti e sei gli azzurri nuovamente in gara, oltre ai rappresentanti di Egitto, Spagna, Francia e Portogallo.  

To Top