Al via, a Il Cairo, in Egitto, la World Cup 2022 di Pentathlon Moderno. Dal 22 al 27 marzo è in programma la prima tappa della competizione internazionale, che si concluderà a giugno con le finali di Ankara, in Turchia.

Saranno 10 gli atleti italiani in gara, cinque ragazze e cinque ragazzi. Si tratta di: Maria Lea Lopez (Carabinieri), Alice Rinaudo (Fiamme Oro), entrambe al debutto in una gara individuale in Coppa del Mondo, Elena Micheli (Carabinieri), Aurora Tognetti (Carabinieri), Matteo Cicinelli (Carabinieri), Alessandro Colasanti (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) per la prova individuale. Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Stefano Frezza (Aeronautica), invece, saranno in gara nella staffetta mista. Ad accompagnare gli atleti azzurri per questo primo importante appuntamento internazionale, ci sono il Capo Delegazione Giancarlo Duranti, il Direttore Tecnico Andrea Valentini, il Coordinatore Umberto Mazzini, lo staff tecnico composto da Daniele Belluzzo, Andrea Giommoni, Maria Elena Panetti, e il fisioterapista Domenico Porreca.

La World Cup 2022 si svolgerà con il nuovo format di gara, lo stesso che sarà utilizzato alle Olimpiadi di Parigi 2024, e prevede qualificazioni, semifinali e finali. Soltanto 18 atleti accedono alle finali dei 36 che parteciperanno alle semifinali. Le due giornate di qualifiche determineranno i 36 atleti e le 36 atlete che parteciperanno alle semifinali.  Al via domani con la qualificazione femminile, in programma dalle 9.30 ora locale (le 8.30 in Italia).

Questo il programma delle gare:

Martedì 22 marzo: Qualificazione Femminile (Scherma, Nuoto, Laser Run)
Mercoledì 23 marzo: Qualificazione Maschile (Scherma, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Semifinale Femminile
Giovedì 24 marzo: Semifinale Femminile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Semifinale Maschile
Venerdì 25 marzo: Semifinale Maschile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Sabato 26 marzo: Finale Maschile e Femminile (Equitazione, Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Domenica 27 marzo: Staffetta Mista.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.