Pentathlon Moderno, Trofeo Coni: 40 giovani atleti della Fipm in Basilicata per la finale

Pentathlon Moderno, Trofeo Coni:  40 giovani atleti della Fipm in Basilicata per la finale

By Sonia

Dopo il successo e gli ottimi risultati dello scorso anno, il Pentathlon Moderno è pronto ad essere di nuovo protagonista al Trofeo Coni. La Costa Jonica della Basilicata ospiterà da oggi a domenica 24 settembre l’ottava edizione estiva della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia.

Il Pentathlon Moderno sarà presente con ben 40 atleti provenienti da 10 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia). I giovanissimi pentatleti gareggeranno la mattina di sabato 23 settembre al “Torreserena Village” a Marinella, Marina di Ginosa (TA), nella tradizionale staffetta mista “CorriNuota”. Ogni Regione sarà rappresentata da quattro staffettisti (due ragazzi e due ragazze) con le prove di nuoto (4×50) e corsa (4×400). La classifica sarà stilata sommando i tempi del nuoto e della corsa ottenuti da ogni singola staffetta/Regione. Lo scorso anno, nella finale di Chianciano Terme, ha trionfato l’Abruzzo davanti a Lazio e Calabria.

La finale nazionale del Trofeo Coni rappresenta la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. In Basilicata sono attesi, complessivamente, 4400 partecipanti, un numero record, da 35 Federazioni Sportive Nazionali e sette Discipline Sportive.

Link a Trofeo Coni 2023

To Top