Pentathlon Moderno, World Cup 2023: Alessandra Frezza ottava ad Ankara, sedicesimo posto per Alice Sotero

Pentathlon Moderno, World Cup 2023: Alessandra Frezza ottava ad Ankara, sedicesimo posto per Alice Sotero

By Sonia

La squadra azzurra chiude con l’ottavo posto di Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) la seconda tappa della World Cup 2023 di Pentathlon Moderno, ad Ankara, in Turchia. L’atleta italiana, alla prima prova stagionale in Coppa del Mondo, ha terminato con 1369 punti la finale femminile vinta dalla lituana Ieva Serapinaite (1386) davanti alla tedesca Rebecca Langrehr (1384) e alla messicana Mariana Arceo (1380). Sedicesimo posto finale per l’altra azzurra in gara, Alice Sotero (Fiamme Azzurre), eliminata nella prova di equitazione e dunque partita dal fondo nella prova di laser run.

Un ottimo risultato per Alessandra Frezza, protagonista di una bella prova di laser run. “Sono molto contenta di questo ottavo posto. Fin dalle qualifiche è stata una gara difficile in cui ho dovuto lottare ogni stoccata, ogni bracciata, ogni tiro e metro di corsa. Per questo motivo sono molto soddisfatta di questo risultato e tutto ciò mi dà conferma e fiducia sul buon lavoro che stiamo facendo. – ha detto l’azzurra a fine gara – Vorrei ringraziare la Federazione, tutti i tecnici, la mia famiglia e il centro sportivo dell’Aeronautica Militare che mi supportano in questo percorso!”.

Nel pomeriggio è in programma la finale maschile. Non ci sono atleti azzurri tra i 18 in gara. Nelle semifinali disputate ieri, infatti, Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) sono rimasti fuori, chiudendo ventiduesimo e trentaquattresimo.

In campo femminile sono molto contento. Oltre all’ottimo risultato di Alessandra Frezza, frutto anche di ottime prestazioni, Alice Sotero conferma di essere un’atleta di altissimo spessore, nonostante oggi abbia avuto l’impasse nell’equitazione. Molto bene anche Francesca Tognetti che, nonostante una scherma, per lei, sottotono, ha comunque sfiorato la finale. – ha commentato il Direttore Tecnico azzurro Andrea ValentiniIn campo maschile, invece, risultiamo ancora lontani dalle alte posizioni e questo da una parte ci fa riflettere e dall’altra ci fa capire che dobbiamo lavorare ancora di più e in maniera più mirata. Nonostante queste prime due tappe di World Cup non fossero l’obiettivo stagionale, queste prestazioni ci faranno un po’ rivedere il lavoro da svolgere”.

La prossima tappa della World Cup 2023 di Pentathlon Moderno, la terza, è in programma a Budapest, in Ungheria, dal 25 al 30 aprile 2023.

 

 

To Top