Approfondimenti e aggiornamenti sulle discipline del Pentathlon Moderno: tiro, corsa e scherma. Si è concluso con ottimi risultati lo Stage di aggiornamento per Tecnici Sportivi che si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti dal 2 al 5 gennaio 2023, durante il ritiro della Nazionale Giovanile.

Il corso di aggiornamento per tecnici Fipm è stato valido per l’acquisizione di crediti formativi previsti dal Regolamento Sit in vigore. Le lezioni, teoriche e pratiche, sono state tenute dai tecnici della Nazionale olimpica di Pentathlon Moderno Giuseppe Giordano (Tiro), Maurizio Cito (Corsa), Filippo Lombardo (Scherma).

Hanno partecipato, complessivamente undici tecnici Fipm provenienti da diverse regioni d’Italia. Si tratta di: Lorenzo Agostinelli, Davide Alessandro, Joy Bugattelli, Marco D’Amata, Danilo de Moraes Fagundes, Giulia Duranti, Marco Gozzoli, Matteo Mancini, Lorenzo Metallo, Matteo Petracci, Valerio Quinzi. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per gli ottimi risultati raggiunti.

È intenzione del SIT organizzare, nel corso della stagione al via, nuovi corsi e stage di aggiornamento, in particolare per la nuova quinta disciplina ad ostacoli che, per le categorie giovanili, sarà già inserita nelle gare che si svolgeranno nel 2023.