Via libera al Calendario Gare Nazionali 2023 e al Bilancio di Previsione per il prossimo anno, al Protocollo d’Intesa con il Centro Militare di Equitazione (CME) ed ai prossimi stage di allenamento delle Nazionali. Sono alcune delle decisioni assunte dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno nella riunione di lunedì 12 dicembre 2022

L’ultima riunione del 2022 si è aperta con la relazione del Direttore Tecnico Andrea Valentini che ha illustrato l’attività dell’anno che sta per concludersi e i progetti per il prossimo biennio in vista delle gare valide per le qualificazioni olimpiche. Il Consiglio Federale ha, poi, approvato il Calendario Gare Nazionali 2023. Il primo appuntamento in programma è il Campionato Italiano “Open” Senior a Roma e Montelibretti (RM) a febbraio. In chiusura di stagione il Campionato Italiano Assoluto.

Nel corso della riunione è stato ratificato il preliminare per la cessione dell’Impianto “Adriano Facchini” al Comune di Pesaro. Sono stati, inoltre, stanziati i fondi per la conversione in palestra del vecchio poligono di tiro del Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti.

Emanata la circolare per le affiliazioni e le riaffiliazioni per il prossimo anno. Approvato, inoltre, il Bilancio di Previsione 2023, e deliberate alcune modifiche al Regolamento Organico per renderlo pienamente compatibile con lo Statuto della Fipm. Confermati, poi, tutti gli incarichi a tecnici e collaboratori per il 2023. Il Consigliere Federale Barbara Viscuso è stata nominata responsabile del settore Istruzione Tecnica, subentrando a Roberto Naccari. Confermato, inoltre, l’incarico alla Società Syrus per la gestione e manutenzione del sito web della Fipm.

Deliberata, infine, la liquidazione dei premi 2022 agli atleti per le attività internazionali, e approvati i criteri per i premi di classifica internazionale 2023 con il relativo sistema delle fasce nazionali. Approvato il Protocollo d’Intesa con il Centro Militare di Equitazione (CME) di Montelibretti, che include la fornitura e gestione dei cavalli e l’utilizzo impianti per le gare e gli allenamenti di equitazione. Via libera allo Stage di allenamento della Nazionale Olimpica di Pentathlon Moderno, che si svolgerà dall’8 al 28 gennaio 2023 a Monte Gordo, in Portogallo, e al Raduno Giovanile Nazionale in programma dal 2 al 7 gennaio 2023 a Montelibretti. Il Consiglio Federale, infine, ha dato il via libera al Corso di Formazione e Aggiornamento per tecnici che si svolgerà proprio durante il raduno giovanile e che sarà valido per l’acquisizione di crediti per lo SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive).

I documenti deliberati, appena disponibili, saranno pubblicati nelle rispettive aree del sito.