Uipm Pentathlon Challenger: ottavo posto per Federico Alessandro

07/08/2023
Si è chiusa con l’ottavo posto di Federico Alessandro (Aeronautica Militare) la trasferta azzurra all’Uipm Pentathlon Challenger, gara valida per conquistare punti nel ranking per la qualificazione olimpica, che si è svolta a Drzonkow, in Polonia. L’azzurro ha chiuso con 1448 punti. La vittoria, nella finale maschile, è andata al francese Jean Baptiste Mourcia con 1486 punti, davanti al pentatleta dell’Ecuador Andreas Torres (1476), terzo l’ungherese Bence Kardos (1471).
Questi risultati consentono agli atleti azzurri di conquistare punti nel Ranking Olimpico, valido per le qualificazioni in vista di Parigi 2024. Nel ranking femminile, Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) ha adesso 27 punti, Aurora Tognetti (Carabinieri) 25 e Irene Prampolini (Fiamme Oro) 21. Nel ranking maschile Federico Alessandro ha 23 punti.
Il Pentathlon Moderno italiano ha già conquistato tre carte olimpiche nominali per i Giochi Olimpici 2024, con Elena Micheli (Carabinieri) vincitrice della finale di World Cup, e i due atleti delle Fiamme Azzurre Alice Sotero e Giorgio Malan che hanno conquistato i titoli continentali ai Giochi Europei di Cracovia.
Credit Foto: Modern Pentathlon Poland