Grande Italia a Cracovia! Giorgio Malan oro ai Giochi Europei e pass per Parigi 2024, azzurri bronzo a squadre

01/07/2023
Giornata storica per il Pentathlon Moderno azzurro. A poche ore dall’oro europeo conquistato da Alice Sotero, un altro pentatleta italiano delle Fiamme Azzurre è salito sul gradino più alto del podio ai Giochi Europei di Cracovia. Giorgio Malan ha vinto il titolo continentale e conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 al termine di una bellissima prova di laser run, concludendo la finale a 1534 punti. L’atleta torinese si è messo alle spalle il campione olimpico e mondiale, il britannico Joseph Choong (1531) e l’ungherese Csaba Bohm (1530). Sedicesimo Roberto Micheli (Fiamme Oro) a 1472 punti, diciottesimo Matteo Cicinelli (Carabinieri) a 1399, risultati che hanno permesso agli azzurri di conquistare anche la medaglia di bronzo a squadre con 4405 punti alle spalle di Gran Bretagna (4548) e Francia (4529).
“Sono strafelice, era la gara più importante della stagione e sono molto contento di come è andata. Questa medaglia rappresenta davvero una gioia immensa, anche abbastanza inaspettata. Ho cercato di divertirmi il più possibile e ha funzionato. Sono super contento!”, ha commentato a caldo Malan.
“Un anno fa mi ero prefissato l’obiettivo di partecipare a questi Giochi Europei, ed oggi posso guardare con orgoglio al percorso che ho seguito per raggiungerlo. Purtroppo qualche imprecisione mi ha impedito di raggiungere un piazzamento nella Top 10. È stata un’esperienza fantastica di quelle che ripagano di tutto ciò che faccio quotidianamente con passione, ed è soprattutto uno stimolo per correggere i dettagli che mancano per competere ai vertici. Vedere la medaglia con i cinque cerchi mi ha fatto un bell’effetto…“, ha commentato Roberto Micheli, bronzo a squadre con Malan e Cicinelli.
Una giornata memorabile, dunque, per l’Italia del Pentathlon Moderno che porta a casa tre medaglie, due del metallo più prezioso, e due carte olimpiche con Alice Sotero e Giorgio Malan, che si aggiungono ad Elena Micheli, prima atleta a staccare il biglietto per Parigi con la vittoria nella finale di World Cup a inizio giugno. L’Italia chiude, così, in testa al medagliere del pentathlon moderno ai Giochi Europei con una gara in meno, visto che non ha disputato la staffetta mista. Ai grandi numeri della giornata si aggiungono i 1443 punti realizzati Sotero, nuovo record per una finale femminile di pentathlon moderno.
Foto Pagliaricci/CONI