World Cup 2023: Matteo Cicinelli ottavo in finale ad Ankara

04/06/2023
Si è chiusa con l’ottavo posto di Matteo Cicinelli (Carabinieri) in un’inedita finale, rinviata per maltempo e poi disputata in notturna, l’avventura azzurra nella World Cup Final 2023 di Pentathlon Moderno, ad Ankara, in Turchia. Un ottimo risultato che impreziosisce una giornata memorabile per l’Italia e per la Federazione Italiana Pentathlon Moderno.
Dopo la vittoria della campionessa del mondo in carica Elena Micheli (Carabinieri) nella finale femminile, prima carta olimpica individuale azzurra per Parigi 2024, e l’ottimo quarto posto di Alice Sotero (Fiamme Azzurre), è arrivato l’ottavo posto di Matteo Cicinelli, protagonista di una bellissima gara. La finale maschile, a causa del maltempo, è iniziata con circa tre ore di ritardo. Le condizioni del campo, ancora bagnato dalla pioggia, hanno condizionato e reso imprevedibile la prova di laser run. A trionfare, e centrare il primo pass olimpico maschile del pentathlon moderno per Parigi 2024, in un arrivo al fotofinish, è stato l’egiziano Mohanad Shaban (1496 punti). Shaban ha avuto la meglio nello sprint finale sul campione olimpico Joseph Choong (1494) scivolato proprio a un passo dal traguardo. Terzo posto per il messicano Emiliano Hernandez (1476). Cicinelli, ottavo, ha terminato con 1462 punti, suo miglior risultato in una finale di World Cup.
“Sono soddisfatto dall’ottimo risultato data la complessità della gara, peccato sia stato sporcato dalla prova di tiro, altrimenti avrei davvero potuto sognare in grande. – ha spiegato Cicinelli a fine gara – Un ottavo posto che, comunque, conferma un’ottima crescita a livello tecnico e mentale”.
“Sono molto soddisfatto anche della gara maschile. La prova di Matteo è stata molto buona: ha lottato a lungo alla pari con i più forti al mondo”, ha commentato il Direttore Tecnico Andrea Valentini.
Prossimo impegno internazionale, per la Nazionale senior di Pentathlon Moderno, saranno i Giochi Europei in programma a Cracovia, in Polonia, dal 20 giugno al 2 luglio. La manifestazione continentale coinvolgerà ben 29 sport. Le gare di Pentathlon Moderno inizieranno il 25 giugno e termineranno con le finali individuali il 1° luglio. Un altro importantissimo appuntamento in vista di Parigi 2024: saranno in palio, infatti, ben otto carte olimpiche (per genere) con un massimo di una per nazione.