A Montelibretti terminato il raduno della Nazionale Giovanile, ora rotta verso i Campionati Mondiali

05/07/2023
Focus sulla nuova disciplina a ostacoli e sulla scherma, con allenamenti mirati in vista dei prossimi impegni internazionali per i giovani atleti della Fipm, nel raduno della Nazionale Giovanile di Pentathlon Moderno, che si è da poco concluso presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM). Al collegiale, iniziato il 25 giugno, hanno partecipato 21 atleti delle categorie Under 17 e Under 19.
“Il raduno è andato molto bene, una nuova tappa nel percorso portato avanti sui giovani con l’intento di creare e far crescere un gruppo. In questa ottica hanno partecipato anche atleti non convocati per le prossime competizioni mondiali, e tutti hanno mostrato grande impegno e serietà”, ha spiegato Simone Cavicchioli, responsabile del Settore Giovanile della Fipm assieme a Federico Giancamilli. “Siamo andati avanti nel percorso di formazione che include tanti aspetti, tra cui la novità della nuova disciplina a ostacoli”, ha aggiunto.
Durante i primi giorni, grazie alla presenza di Michele Silvestri, tecnico Fiocr specializzato su distanze sprint “abbiamo approfondito la tecnica per affrontare al meglio gli ostacoli. – ha spiegato Federico Giancamilli – Un altro obiettivo era rendere i ragazzi autonomi nel tirare di scherma tra loro, in vista della pausa estiva delle strutture. È stato un raduno di avvicinamento ai Mondiali per preparare al meglio la competizione e migliorare ancora nella disciplina a ostacoli. In tutti abbiamo notato una costante crescita”.
Al raduno hanno partecipato Denis Agavriloaie, Matteo Beggio, Mattia Bouvet, Matteo Bovenzi, Francesco Ascione, Alessandro Forciniti, Tiziano Frangioni, Matteo Gozzoli, Matteo Nocetti, Davide Prandi, Federico Visco, Giuseppe D’Elia, Annachiara Allara, Alessia Canto, Ginevra Cassone, Sara Forti, Alice Gelormino, Teresa Gioia, Matilde Piglionico, Elisa Sala, Nina Samardzic. Assieme a Federico Giancamilli e Simone Cavicchioli, e al tecnico della Fiocr Michele Silvestri, erano presenti i tecnici Valerio Quinzi, Matteo Mancini e Giacomo Biasin.
Ora appuntamento con le due rassegne iridate di categoria: i Mondiali Under 17 in programma ad Alessandria D’Egitto dall’11 al 16 luglio, e i Mondiali U19 che si svolgeranno Istanbul dal 25 al 30 luglio.