Anna Chiara Allara (Scuola Sport) e Denis Agavriloaie (PM Ippocampo) hanno trionfato al Campionato Italiano “Open” Under 17, che si è svolto domenica 29 maggio 2022 a Pesaro, presso l’impianto “A. Facchini” e il Campo della Scuola Comunale. In una giornata di gare intensa e con un meteo minaccioso, gli impianti marchigiani hanno accolto numerosi giovani atleti della Federazione Italiana Pentathlon Moderno.  È stata una bella giornata, una bellissima festa dello sport. Abbiamo avuto 400 iscritti, il meteo ha tenuto e ci sono stati risultati soddisfacenti – ha commentato il Presidente della Fipm Fabrizio BittnerC’è tanto entusiasmo in questi ragazzi e speriamo che il futuro ci dica bene, guardando poi in prospettiva olimpica. Siamo contenti e fiduciosi anche in relazione alla nuova disciplina, che sarà testata ad Ankara a fine mese e ci darà possibilità di ampliare il reclutamento. Adesso – ha concluso Bittner – speriamo di avere la stessa partecipazione alle gare di Asti, a metà giugno”.

La gara femminile del Campionato Italiano “Open” Under 17 è stata vinta da Anna Chiara Allara (803 punti) che ha preceduto Teresa Gioia (Pentafiano) con 779 punti e Giulia Fancelli (Avia Pervia) con 758. Tra i ragazzi, alle spalle di Denis Agavriloaie (903 punti) hanno chiuso Matteo Gozzoli (Sweet Team Modena) con 854 punti e Matteo Beggio (Torino) con 828. “È andata molto bene, è stata una gara molto combattuta soprattutto con il mio compagno Matteo Gozzoli. È andata bene, non me l’aspettavo. Oggi ho centrato anche la qualifica per il Mondiale, ringrazio i miei allenatori e i miei compagni di squadra”, ha commentato a caldo Agavriloaie. Soddisfatta anche la vincitrice del campionato femminile, Anna Chiara Allara che ha detto: “La corsa è sempre stata il mio punto forte, sono felice di aver sistemato anche il tiro. In tutto, anche nel nuoto, sto migliorando molto e sono molto felice. È bello aver staccato il pass per i Mondiali, sto facendo tutto con molto anticipo e posso fare esperienza per poi poter andare ancora meglio”. Nella classifica femminile a squadre Avia Pervia (Fancelli-Samardzic-Ibba) con 2259 punti ha preceduto Pentafiano (Gioia-Petricca-Aucelli) e Area 51 (Cassone-Gelormino-Cutini Calisti). La classifica a squadre maschile, invece, è stata vinta da Sweet Team Modena (Gozzoli-D’Elia-Negri) con 2410 punti, davanti ad Athlion Roma (Bouvet-Vari Emanuele-Vari Edoardo) e PM Ippocampo (Agavriloaie-Stella-D’Acquisto).

Sempre nella giornata di domenica si è svolto anche il Trofeo Nazionale Open U13 femminile (Esordienti B) con Francesca Boano (Asti Sport) ha vinto davanti alla compagna di squadra Camilla Gamba e a Viola Poli (Avia Pervia). Asti Sport (Boano-Gamba-Bittner) ha chiuso davanti a tutti la gara a squadre precedendo Avia Pervia (Poli-Fancelli-Gambetta) e Area 51 (Pellegrini-Giuliani-Oddi). Nel Trofeo Nazionale Open U13 maschile (Esordienti B) vittoria per Filippo Rubino (Futura C.M.) davanti a Riccardo Spagnolini ed Enrico Fiorilli, entrambi Avia Pervia. La gara a squadre è stata vinta proprio da Avia Pervia (Spagnolini-Fiorillo-Cavalli), seconda Futura C.M. (Rubino-Grippo-Cossutti) e terza Ippolite (Corteggiani-Dalia-Ibarra). Il Trofeo Nazionale Promozionale U11 Femminile (Cuccioli) è stato vinto da tre giovanissime atlete di Junior Asti: Giorgia Gennaro e Giulia Secci entrambe prime a pari punti, terza Gloria Sarzi Amadè, mentre la gara maschile ha visto la vittoria di Federico Marigliani (Modena) davanti a Patrick Michele Florea (Elite) e Marco Biscontin (Pentanuoto). Tra gli U9 vittoria per Ginevra Petrocchi (Tor Lupara) nella gara femminile e per Filippo Caprino (Area 51) nella gara maschile. Tra gli U8, infine, Emma Roganti (Ducato Nuoto Urbino) ha vinto la gara femminile mentre Filippo Maria Balzerano (SS Lazio) ha trionfato in quella maschile.

Il prossimo appuntamento nazionale è in programma ad Asti l’11 e 12 giugno 2022 con il Campionato Italiano “Open” U19, il Campionato Italiano “Open” U15, il Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U19 e il Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U15.

A questo link, sul canale YouTube della Fipm, è possibile rivedere le gare.

Qui le classifiche complete delle gare disputate a Pesaro domenica 29 maggio 2022.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.