Mathis Rochat e Jessye Gomesse hanno trionfato al Campionato Italiano “Open” Junior, che si è appena concluso presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM). La gara maschile, che si è svolta sabato, è terminata con un podio internazionale: alle spalle del francese Rochat (1492), infatti, si è piazzato lo spagnolo Pau Salomo (1482), seguito dall’italiano Federico Alessandro (Avia Pervia) con 1481 punti. Tra gli uomini, a livello nazionale, il podio è formato da Federico Alessandro, Emanuele Tromboni (Fiamme Oro) con 1472 punti e Giorgio Micheli (Fiamme Oro) a 1460.

Sono veramente contento. È stata una gara molto lunga, iniziata stamattina con un torneo lungo ed estenuante e proseguita fino a sera. Ma sono contentissimo del risultato, ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto. Ringrazio la mia società, che mi consente di allenarmi e ottenere questi risultati, e la Federazione che mi supporta in questo cammino”, ha commentato a caldo Federico Alessandro. Nella classifica maschile a squadre le Fiamme Oro (Tromboni-Micheli G.-Montecchia) hanno chiuso al comando con 4322, davanti a Cinque per Tutti (Gioia-Barletta-Ventricini) a 3998 e Torino (Arroyo-De Maria-Canale) a 3372.

Nella gara femminile, che si è svolta domenica, a trionfare è stata ancora la Francia, con Jessye Gomesse (1361), davanti alle due atlete dell’Avia Pervia Giorgia Agazzotti (1332) ed Elisa Sala (1309). Il podio del Campionato Italiano Junior femminile vede, invece, la Agazzotti sul gradino più alto, seguita dalla compagna di squadra Sala e da Teresa Gioia (Pentafiano) con 1254 punti. Nella classifica a squadre Avia Pervia (Agazzotti-Sala-Rossetto) si è piazzata davanti a tutti con 3149 punti, precedendo Futura Pesaro (Sozzi-Casciaro F.-Casciaro G.) con 2262 e Athlion Roma (Bartolucci-Baldassare-Lettieri) con 2242. “Sono felicissima. Ho trovato maggiore sicurezza nella scherma, nel nuoto sono riuscita a esprimermi al meglio, nell’equitazione ho perso un sacco di energie ma ne è valsa veramente la pena, e infine il laser run è stato veramente il top! Oggi è stata davvero una giornata perfetta e ringrazio il Pentathlon Modena e i miei allenatori Davide e Simone”, ha detto Giorgia Agazzotti.

Sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno è possibile rivedere le gare.

Il prossimo appuntamento nazionale è in programma a Pesaro il 29 maggio 2022, con il Campionato Italiano “Open” U17, il Trofeo Nazionale “Open” U13, il Trofeo Nazionale Assoluto di Laser-Run “Open” e il Trofeo Nazionale Promozionale “Open” U11-U9-U8.

Photo Gallery Campionato Italiano Junior Maschile 2022

Photo Gallery Campionato Italiano Junior Femminile 2022

 

 

 

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.