Concluse le qualifiche maschili e femminili del Campionato Italiano Assoluto di Pentathlon Moderno, ultimo appuntamento stagionale. Dopo la prova maschile di scherma, disputata venerdì pomeriggio presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma, sabato mattina è toccato alle ragazze affrontare il Ranking Round, con Francesca Tognetti (Carabinieri) ed Elena Micheli (Carabinieri) che hanno chiuso a 266 punti, davanti ad Alice Sotero (Fiamme Azzurre), a 258.

Sempre presso il CPO romano si sono svolte, poi le qualifiche maschili e femminili di nuoto, poi gli atleti partecipanti (complessivamente 31 uomini e 20 donne) si sono trasferiti al Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM) per le prove di laser run.

Nella gara maschile 12 atleti hanno conquistato l’accesso alla finale di domenica. Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) ha chiuso le qualifiche davanti a tutti, con 1183 punti, precedendo Giorgio Micheli (Fiamme Oro), a 1177, e Gianluca Micozzi (Esercito), a 1176. Si è qualificato con l’ottavo punteggio (1165) Stefano Frezza (Aeronautica Militare) protagonista di una bella rimonta nella prima batteria di laser run in 10:14.87, miglior tempo assoluto mai realizzato su questo percorso.

Otto, invece, le atlete che hanno accesso alla finale. La qualifica femminile si è chiusa con la campionessa del mondo Elena Micheli davanti a tutte con 1118 punti, poi Francesca Tognetti a 1088, terza Alice Sotero con 1073.

Le finali, che prevedono le prove di equitazione, scherma bonus round, nuoto e laser run, sono in programma domani, domenica 4 dicembre. Si inizierà con la prova equestre presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti a partire dalle 9.00. A seguire le prove di scherma bonus round e nuoto maschili, con il laser run alle 13.00. Poi le prove di scherma bonus round e nuoto femminili, con il laser run che prenderà il via alle 15.00.

Qui il programma dettagliato delle gare che domenica 4 dicembre saranno trasmesse, come di consueto, in diretta streaming sul Canale YouTube della Fipm.