Pentathlon Moderno, Europei U24: sesto posto di Montecchia-Frezza e settimo per Rinaudo-Alessandro nella Staffetta Mista

Pentathlon Moderno, Europei U24: sesto posto di Montecchia-Frezza e settimo per Rinaudo-Alessandro nella Staffetta Mista

By Sonia

Termina con un sesto e un settimo posto nella staffetta mista l’ultimo impegno internazionale dell’anno per gli azzurri del Pentathlon Moderno, i Campionati Europei U24 appena conclusi a Drzonkow, in Polonia. I due atleti dell’Aeronautica Militare, Ludovica Montecchia e Stefano Frezza hanno chiuso al sesto posto, con 1318 punti finali. L’altra coppia italiana formata da Alice Rinaudo (Fiamme Oro) e Federico Alessandro (Aeronautica Militare) ha terminato al settimo posto con 1314.

La gara è stata vinta dalla coppia spagnola formata da Laura Heredia Vives e Cristian Chamizo con 1375 punti, argento per gli svizzeri Lea Egloff e Vital Mueller (1353), bronzo alla Germania con Julie Walser e Moritz Klinkert con 1352 punti.

Ecco i commenti degli atleti azzurri al termine della competizione.

Federico Alessandro, quarto nella gara individuale e settimo nella staffetta mista: “Sono il primo degli sconfitti e questa cosa fa molto male soprattutto se perdi la medaglia per così poco. Tuttavia sono contento della gara che ho fatto, a partire dalla prova di equitazione nella quale, nonostante l’inconveniente della rottura dello staffile, sono riuscito a concludere il percorso e poi, ovviamente, per il laser run dove ho fatto il mio personale sparando forte“.

Alice Rinaudo, ottava nella gara individuale e settima nella staffetta mista: “Sono molto rammaricata. Purtroppo la gara individuale è stata rovinata da alcuni miei clamorosi errori nell’equitazione, mentre nelle altre discipline era andata bene e potevo giocarmi qualcosa di importante. Per questo sono molto dispiaciuta. In staffetta mi sono divertita con il mio compagno di squadra, ma il copione è stato un po’ lo stesso della gara individuale. Abbiamo mancato una buona opportunità anche qui. Sicuramente questa esperienza mi è stata di insegnamento. So perfettamente da dove ripartire e mi rimetterò subito a lavorare”.

Credit Foto: Modern Pentathlon Poland
Credit Foto: Modern Pentathlon Poland

Stefano Frezza, quattordicesimo nella gara individuale e sesto nella staffetta mista: “Ero venuto qui per giocarmi qualcosa di un po’ più importante, ma l’equitazione non è andata alla grande e mi ha tenuto lontano dalla zona medaglia. Sono comunque abbastanza soddisfatto di questa trasferta, nonostante la condizione fisica non fosse delle migliori ho confermato un buon combined”.

Ludovica Montecchia, sedicesima nella gara individuale e sesta nella staffetta mista: “Sono molto contenta della qualifica, ho fatto un ottimo torneo di scherma, ho nuotato bene e fatto un buon combined. In finale l’eliminazione in equitazione non è da me, non sono riuscita a creare una sintonia con il cavallo e sono molto dispiaciuta. La staffetta è stata divertente, abbiamo fato ottime prove, mi dispiace non aver sparato come nei giorni precedenti e mi e rimasto un po’ di amaro perché avevo creduto nella possibilita di medaglia“.

L’ultimo appuntamento della stagione, per il Pentathlon Moderno azzurro, come tradizione, sarà il Campionato Italiano Assoluto, in programma il 2-3-4 dicembre a Montelibretti (RM).

To Top