La stagione di gare nazionali del Pentathlon Moderno si chiude il prossimo fine settimana, con il Campionato Italiano Assoluto in programma dal 2 al 4 dicembre 2022. Le gare si svolgeranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM) e il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma.

Su 72 atleti che avrebbero potuto partecipare, complessivamente gareggeranno 32 uomini e 20 donne, provenienti da 19 società italiane. Ci saranno tutti gli atleti senior del gruppo della Nazionale, tra cui i campioni in carica Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) ed Elena Micheli (Carabinieri), quest’ultima campionessa mondiale nel luglio scorso ad Alessandria Egitto, Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) e Matteo Cicinelli (Carabinieri) argento europeo nella staffetta mista. In gara anche Alice Sotero (Fiamme Azzurre), diventata mamma nel giugno scorso della piccola Ginevra, e Irene Prampolini (Fiamme Oro), reduce da un lungo stop per infortunio, rispettivamente prima e seconda al Trofeo Nazionale Assoluto di Tetrathlon “Open” dell’ottobre scorso.

Le gare inizieranno venerdì 2 dicembre con il ranking round di scherma maschile presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma. Sabato 3 dicembre, sempre all’Acqua Acetosa, si svolgeranno il ranking round di scherma femminile e le qualifiche di nuoto, maschile e femminile. A seguire, presso il CPO di Montelibretti, si terranno le qualifiche maschili e femminili di laser run. Domenica 4 dicembre, sono in programma la finale maschile e la finale femminile alle quali accederanno 12 uomini e 8 donne. Si inizierà con la prova di equitazione presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti a partire dalle 9.20. A seguire si svolgerà la gara maschile (bonus round di scherma, nuoto e laser run) e subito dopo la finale femminile.

Qui il programma dettagliato delle gare che sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno trasmesse, come di consueto, in diretta streaming sul Canale YouTube della Fipm.