Elisa Sala (Avia Pervia) e Matteo Bovenzi (Area 51) hanno trionfato al Campionato Italiano “Open” Under 19, che si è svolto sabato 11 giugno 2022 ad Asti, presso le strutture sportive di via Gerbi. Nella due giorni di gare, negli impianti piemontesi, oltre 200 atleti si sono ritrovati per i campionati italiani e i trofei promozionali.

La gara femminile del Campionato Italiano “Open” Under 19 è stata vinta da Elisa Sala (1057 punti) che ha preceduto Teresa Gioia (Pentafiano) con 1036 punti e Sara Forti (Nice 55) con 1017. Tra i ragazzi, alle spalle di Matteo Bovenzi (1192 punti) hanno chiuso Denis Agavriloaie (PM Ippocampo) ed Edoardo Gilioli (Avia Pervia), entrambi con 1183 punti. Nella classifica femminile a squadre Avia Pervia (Sala-Samardzic-Canto) con 2875 punti ha preceduto Pentafiano (Gioia-Petricca-Aucelli) e Nice 55 (Forti-Puzzo-Caringi). La classifica a squadre maschile, invece, è stata vinta da Athlion Roma (Amadei-Pavolini-Bouvet) con 3316 punti, davanti a PM Ippocampo (Agavriloaie-Frangioni-Stella) e Fiamme Oro (Cutini Calisti-Montecchia-Forciniti).

Sempre nella giornata di sabato si è svolto anche il Campionato Italiano “Open” Under 15.  Tra le ragazze ha trionfato Anna Chiara Allara (Scuola Sport) con 808 punti, precedendo Rebecca Montagnani (Avia Pervia) con 788 e Francesca Boano (Asti Sport) con 785 punti. Nella gara maschile vittoria per Simone Cavallaro (La Primula Bianca) con 803 punti, davanti ad Alessandro Boero (Junior Asti) con 797 punti e Federico Visco (Farapentathlon) con 783. La gara a squadre femminile è stata vinta da Avia Pervia (Montagnani-Ibba-Fancelli) con 2290 punti, davanti a Scuola Sport (Allara-Boano B.-Gramaglia) e Asti Sport (Boano F.-Mannini-Bittner). Nella gara a squadre maschile Farapentathlon (Visco-Caringi-Tognetti) ha chiuso davanti a tutti con 2314, precedendo Junior Asti (Boero-Rubino-Merlino) e Sweet Team Modena (Peloso-Del Col-Musto).

In tribuna, spettatrice d’eccezione, la campionessa azzurra e neomamma Alice Sotero.Sono qui perché non vedo l’ora di rientrare e volevo riassaporare l’aria del pentathlon – ha detto la Sotero – Sono mamma da otto giorni, e io e la piccola Ginevra stiamo bene. Fosse per me tornerei domani ad allenarmi, ma ora devo capire bene come organizzarmi e rientrerò il prima possibile. Spero di tornare presto alle gare internazionali. Vorrei provare – ha concluso – per l’Europeo in programma a fine settembre, ma valuteremo strada facendo”.

Domenica 12 giugno, poi, si è svolto il Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U19. La gara maschile è stata vinta dalla coppia delle Fiamme Oro (Cutini Calisti-Montecchia) davanti ad Athlion Roma (Pavolini-Amadei) e Torino A (De Maria-Beggio), mentre nella gara femminile la coppia di Athlion Roma (Baldassarre-Lettieri) ha preceduto Area 51 (Gelormino-Cassone) e Pentanuoto (Ambroset-Biscontin). La staffetta mista, infine, ha visto Elisa Sala ed Edoardo Gilioli (Avia Pervia A) chiudere davanti a tutti, precedendo Junior Asti (Martinescu-Ascione) e Avia Pervia C (Samardzic-Nocetti). Nel Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U15, invece, la coppia di Junior Asti A (Boero-Rubino) ha vinto la gara maschile davanti a Sweet Team Modena (Peluso-Musto) e Futura C.M. A (Grippo-Cossutti). La gara femminile è stata vinta dalla coppia formata da Anna Chiara Allara e Beatrice Boano (Scuola Sport A) davanti ad Avia Pervia A (Ibba-Montagnani) e Asti Sport A (Boano F.-Gamba), mentre nella staffetta mista Sweet Team Modena (Gozzoli G. -Del Col) ha preceduto Torino A (Beggio-Cardamone) e Avia Pervia B (Gambetta Spagnolini).

Nel Trofeo Nazionale Promozionale “Open” IX Memorial G. Dassori, infine, tra gli U11 vittoria per Alessandro Beggio (Torino) davanti ad Alessio Dell’Acqua (Pentanuoto) e Giovanni Listo (Pentanuoto), mentre tra le femmine ha vinto Giorgia Gennaro (Junior Asti) che ha preceduto le compagne di squadra Giulia Secci e Gloria Sarzi Amadè.

Qui le classifiche complete del Campionato Italiano “Open” Under 19 e Campionato Italiano “Open” Under 15

Qui le classifiche complete del Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U19 e U15 e del Trofeo Nazionale Promozionale “Open” IX Memorial G. Dassori

Fotogallery Campionato Italiano “Open” Under 19

Fotogallery Campionato Italiano “Open” Under 15

Sul canale YouTube della Fipm è possibile rivedere le gare in streaming.