La A.S.D. Junior Pentathlon Asti, sotto l’egida della Fipm, organizza sabato 20 e domenica 21 aprile, ad Asti, il Campionato Italiano Assoluto Tetrathlon “Open” e il 1° Memorial Gabriele Dassori riservato alle categorie giovanili Eso A, Eso B, Cuccioli e Minicuccioli e a quelle amatoriali maschili e femminili. Circa 100 gli atleti in gara per il Campionato assoluto, dei quali 60 uomini e 40 donne, mentre per le gare giovanili si attendono oltre 150 partecipanti. 

In gara ci saranno alcuni tra i più forti atleti italiani sia dei gruppi sportivi militari che delle società civili. Il CS Carabinieri sarà rappresentato da Riccardo De Luca, Pier Paolo Petroni e Lorenzo Certelli, le Fiamme Oro schiereranno Francesco Giancamilli, Fabio Lucidi, Cristiano Montico, Gian Marco Petroni e Matteo Smith, il GS Forestale sarà presente con Nicola Benedetti e Federico Giancamilli, l’Aeronautica con Domenico Porreca e Andrea Pucciariello, le Fiamme Azzurre con Tullio De Santis. Per ciò che concerne gli atleti delle società non militari, tra gli altri ci saranno Fabio Poddighe della Sport Full Time,  Davide Lupi della Pisaurum, Lorenzo Benedetti  dell’Avia Pervia, Valerio Grasselli dell’Ippolife e Michele Gandolfo della R.N. Asti.

Anche in campo femminile nutrita la presenza delle atlete di spicco. Le Fiamme Azzurre saranno rappresentate da Claudia Cesarini e Gloria Tocchi, il CS Esercito da Lavinia Bonessio e Francesca Gandolfo, le Fiamme oro da Clara Maria Cesarini e Camilla Lontano. Per ciò che concerne le atlete delle società non militari, tra le altre saranno in gara Alice Sotero, Nicole Campaner e Arianna Graziano dello Junio Asti, Martina Lontano e Marta Maria Torre della Delta Firenze, Aurora e Francesca Tognetti della Sabina, e Alessandra Bertacchini dell’Avia Pervia.

La formula del Campionato Italiano tetrathlon è quella “one day”, ossia la gara si svolgerà in un solo giorno, sabato 20 aprile. Si inizierà al Palazzetto dello Sport alle 7.30 con la prova di scherma, a seguire nella piscina comunale si svolgerà la prova di nuoto, e si chiuderà con il combined nel campo scuola dello stesso impianto sportivo che ospita le due prove precedenti.

Il Memorial Gabriele Dassori, invece, si svolgerà in due giorni. Sabato alle 14.30 è prevista la prova di nuoto, domenica alle 9 la prova di corsa che chiuderà la manifestazione.

Clicca qui per il programma completo.

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.