Un bagaglio ricco di esperienza, tra sorprese e conferme, e una medaglia del metallo più prezioso. Questo il bottino azzurro agli Europei Junior di Pentathlon Moderno, che si sono svolti a Prat de Llobregat – Barcellona, dai quali la spedizione italiana è tornata con un oro, conquistato da Federico Alessandro (Aeronautica Militare) e Giorgio Micheli (Fiamme Oro) nella staffetta maschile, e la consapevolezza che il gruppo c’è e può crescere. Otto gli atleti italiani selezionati dai responsabili del Settore Giovanile della Fipm Federico Giancamilli e Simone Cavicchioli, che hanno gareggiato in Spagna. Teresa Gioia (Pentafiano) ed Elisa Sala (Avia Pervia) hanno chiuso al sesto posto la staffetta femminile, mentre nella staffetta mista Giorgia Agazzotti (Avia Pervia) ed Emanuele Tromboni (Fiamme Oro) hanno terminato ottavi. Nella finale individuale maschile Federico Alessandro ha chiuso dodicesimo, Giorgio Micheli quindicesimo, mentre Emanuele Tromboni e Matteo Bovenzi (Area 51) si sono fermati in semifinale, così come le quattro azzurre che non hanno centrato l’accesso alla finale femminile.

L’approccio ed il coinvolgimento di tutta la squadra è stato da subito positivo, ognuno dei ragazzi si è messo in gioco ed ha prima di tutto aumentato il proprio bagaglio di esperienze, soprattutto per ciò che riguarda la gestione della gara, con il nuovo format che prevede tempi ridottissimi tra una prova e l’altra. – ha spiegato Federico Giancamilli, che ha accompagnato la squadra nella trasferta spagnola – Abbiamo portato a casa dei buoni piazzamenti individuali che lasciano ben sperare per il futuro ed un oro nella staffetta maschile con Giorgio Micheli e Federico Alessandro. Il bilancio finale di questi Campionati Europei Junior è positivo sotto tutti i punti di vista – ha concluso – E colgo l’occasione per ringraziare i tecnici Stefano Mattei e Valerio Quinzi per il supporto dato agli atleti e tutti coloro che hanno lavorato e lavorano quotidianamente con i ragazzi”.

Il prossimo impegno internazionale per i giovani atleti della Fipm è in programma tra meno di due settimane: dal 7 al 15 luglio a Cracovia in Polonia, sono in programma i Campionati Europei U19&U17. I Campionati Mondiali Junior di Pentathlon Moderno, invece, sono in programma ad ottobre 2022.

 

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato su tutti i risultati, news e curiosità del mondo FIPM? Iscriviti alla nostra newsletter.